Tom Henderson ha appena svelato i requisiti che i giochi devono soddisfare per ottenere l’etichetta “PS5 Pro Enhanced“. L’insider ha inoltre precisato che questa etichetta è attualmente chiamata all’interno dell’azienda come “Trinity Enhanced”.
Il leaker ha condiviso questo nuovo ed interessante report su Insider Gaming, ricordando che l’etichetta “Enhanced” è stata introdotta per la prima volta nell’ecosistema PlayStation dopo il rilascio di PlayStation 4 Pro, così da indicare i titoli che utilizzano l’hardware migliore di questa nuova console per offrire un comparto tecnico migliore, con frame rate e risoluzioni migliorati.
Tom Henderson ha quindi affermato che per ottenere l’etichetta “PS5 Pro Enhanced” i giochi dovranno avere una di queste caratteristiche:
- PSSR per aumentare la risoluzione a 4K
- Un 60FPS costante
- L’aggiunta o il miglioramento del ray tracing
Stando a quanto affermato dal leaker, i documenti di Sony indicano che questi risultati sono ottenibili grazie alle specifiche tecniche di PlayStation 5 Pro, visto che la console presenta una RAM più veloce (28% più veloce) ed una GPU più veloce del 67% risotto alla console standard.
Tutti questi dati dovrebbero consentire alla nuova console di ottenere una velocità maggiore del 45% rispetto alla PlayStation 5 standard, offrendo di conseguenza il doppio della velocità di rendering della console standard.
Nello specifico sono questi i miglioramenti richiesti da Sony per rilasciare l’etichetta che certifica il supporto dei giochi a PS5 Pro:
- Risoluzione target aumentata per i titoli che eseguono una risoluzione fissa sulla console standard
- Risoluzione massima target aumentata per i titoli che vengono eseguiti a risoluzione variabile sulla console standard
- Frequenza fotogrammi target aumentata per i titoli che puntano ad una frequenza fotogrammi fissa sulla console standard
- Inclusione degli effetti Raytracing per PS5 Pro
In attesa di vedere quali saranno effettivamente le migliorie offerte da PS5 Pro, ricordiamo che secondo Digital Foundry GTA 6 difficilmente girerà a 60 FPS su PlayStation 5 Pro.