Digital Foundry ha affermato che PS5 Pro si pone come un’ottima base di partenza per PS6, visto che Sony potrà semplicemente proseguire il lavoro iniziato con la mid-gen di PlayStation 5 per immettere sul mercato una console di nuova generazione caratterizzata da hardware e software all’avanguardia, realizzando un salto tecnologico sostanzioso.
Nello specifico Richard Leadbetter e gli altri redattori di DF hanno provato ad immaginare quelle che saranno le migliorie che il colosso giapponese potrà apportare con PS6, affermando che ovviamente la nuova console potrà beneficiare di tutte le feature che contraddistingueranno PS5 Pro.
I rappresentanti di Digital Foundry hanno ammesso che il prezzo di 799 euro richiesto da Sony per l’acquisto di PS5 Pro è decisamente molto alto, seppur sia giustificato dall’hardware e dal software inserito dal colosso giapponese.
Proprio in tal senso i redattori di DF hanno affermato che la GPU di PS5 Pro non ha goduto di una potenza raddoppiata come è avvenuto con PS4 Pro, ma nonostante ciò ha ricevuto un netto miglioramento per quanto riguarda l’utilizzo del Ray Tracing vista la presenza di feature dedicate. Inoltre Sony ha lavorato duramente al PSSR, sfruttando questo upscale guidato dall’intelligenza artificiale per migliorare l’immagine a schermo in modo simile al DLSS di Nvidia.
DF ha concluso affermando che PS5 Pro rappresenta sostanzialmente un passaggio necessario per il colosso giapponese per creare la tecnologia in grado di rendere PS6 una console realmente evoluta a livello tecnologico, migliorando soprattutto la PlayStation Spectral Super Resolution grazie all’utilizzo da parte dei giochi su PlayStation 5 Pro.
PS5 Pro verrà immessa sul mercato il 7 Novembre 2024, nuova console che non è riuscita al momento a ha raggiungere il sold-out.