Il noto giornalista Tom Warren ha confermato le specifiche tecniche di PS5 Pro di cui si sta parlando ampiamente da qualche settimana a questa parte, condividendo inoltre ulteriori informazioni in merito alla nuova console di Sony.
Il redattore di The Verge ha sfruttato il suo profilo ufficiale X (Twitter) per confermare che le specifiche tecniche di PlayStation 5 Pro trapelate in rete sono effettivamente reali, aggiungendo inoltre di aver effettuato una verifica attenta dei documenti riguardanti lo sviluppo della macchina da gaming prima della condivisione del suo messaggio.
Tom Warren ha deciso di scendere più nel dettaglio, condividendo alcune delle migliorie che gli sviluppatori potranno sfruttare durante lo sviluppo di giochi con PS5 Pro.
Leggiamo il messaggio condiviso da Warren:
“Posso dirvi che ho verificato le informazioni trapelate di recente e posso dire che sono accurate. Ho visto in anteprima numerosi documenti di sviluppo riguardanti PlayStation 5 Pro e di certo Sony ha preso alcune decisioni interessanti per l’architettura della sua prossima console.
Difatti la CPU opererà a 3,85 GHz, ragion per cui il 10% in più rispetto a PS5, in una nuova modalità ad alta frequenza specifica, mentre in modalità standard la console opererà a 3,5 Ghz. Gli sviluppatori potranno scegliere autonomamente la modalità e avranno accesso a 1,2 GB di memoria aggiuntiva, visto che Sony ha deciso di portare da 12,5 GB a 13,7 GB il quantitativo totale di memoria RAM accessibile dalle case di sviluppo oltre allo spazio che viene occupato in RAM dal software di sistema”.
In conclusione dell’articolo ricordiamo che nei giorni scorsi Digital Foundry ha analizzato le specifiche tecniche di PS5 Pro.
I’ve seen the many PS5 Pro dev docs, and Sony has made some interesting choices for its next console. The PS5 Pro CPU will target 3.85GHz (10% more than PS5) in a new “high CPU frequency mode.” In standard mode it’s 3.5GHz. Devs will be able to pick the mode, and also get access…
— Tom Warren (@tomwarren) April 14, 2024