Serkan Toto, Michael Wagner e Daniel Ahmad hanno chiacchierato di PS5 Pro, affermando che la nuova console di Sony sarà sostanzialmente inutile visto che si tratta di un prodotto di nicchia, mentre risulterebbe ben più importante uno taglio di prezzo effettuato alla console base attualmente in commercio.
Nel corso di una nuova intervista su IGN USA, i tre celeberrimi analisti del mondo dei videogiochi, appartenenti alle agenzie di analisi Kantan Games, Newzoo e Niko Partners, hanno ammesso che PlayStation 5 Pro è una console rivolta esclusivamente agli Enthusiast.
E proprio per questo motivo PlayStation 5 Pro non sarà in grado di cambiare gli attuali equilibri del mercato, visto che Sony non sarà in grado di rilasciare la mid-gen ad un prezzo pienamente competitivo e di conseguenza appetibile per una nutrita fetta di pubblico.
Proprio in tal senso, secondo l’analista Daniel Ahmad in quel di Sony potrebbero effettuare una sola mossa per rendere maggiormente di successo la seconda metà del ciclo vitale di PlayStation 5: effettuare uno sconto consistente alla console base.
Leggiamo alcune dichiarazioni di Ahmad:
“L’assenza di tagli di prezzo di PS5 dipende dai costi di produzione e spedizione che non stanno diminuendo come avvenuto nelle passate generazioni, mi riferisco ad esempio ai chip e agli SSD. Inoltre tutti i produttori di console stanno lottando per mantenere elevati i margini di guadagno e garantire che il loro hardware resti redditizio, anche a fronte di un aumento generalizzato dei costi di sviluppo e produzione.
Come se non bastasse tutto ciò, aggiungo che Xbox Series S e PS5 Digital Edition sono state vendute ad un prezzo inferiore rispetto a quello di produzione, causando una perdita significativa che ha contribuito ad aumentare i prezzi dei modelli con disco”.
In conclusione Ahmad, Toto e Wagner hanno affermato che Sony dovrebbe accompagnare il lancio di PS5 PRO con un taglio di prezzo ai modelli attuali di PlayStation 5, aumentando in questo modo la base utenti della console. Cosa questa avvenuta con PlayStation 4 e PS4 Pro, console che ha rappresentato circa il 15% delle vendite totali della precedente generazione di console di Sony.
Ricordiamo in conclusione dell’articolo che Sony potrebbe aver svelato in anticipo il design di PS5 Pro, macchina che dovrebbe essere annunciata a breve.
The elephant in the room being of course that there has been no permanent price drop on the base PS5 models, with some regions even receiving price increases.
This article includes my analysis on why that is: https://t.co/pH0kAwv0YG
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) September 6, 2024