L’insider Kepler_L2, ritenuto decisamente affidabile quando si parla di indiscrezioni riguardanti l’hardware, potrebbe aver condiviso nuove informazioni su PS5 Pro, affermando che la nuova console dovrebbe supportare le nuove feature offerte dall’architettura AMD RDNA4.
Kepler ha inaffi affermato che PS5 Pro dovrebbe godere di un’architettura RDNA 3.5 per la rasterizzazione, con tanto di alcune integrazioni RDNA 4 in particolar modo per quanto riguarda la gestione del ray tracing. L’insider ha condiviso nello specifico un nuovo messaggio, attraverso i propri canali social, dove ha citato la presenza del double ray tracing intersect engine, del RT Instance Note Transform, di 64B RT note e di altre funzioni di questo tipo.
Come se non bastassero tutte queste informazioni, il leaker ha affermato che PlayStation 5 Pro dovrebbe includere anche nuove feature di AMD come Wave Matrix Multiply Accumulate (WMMA) ed il sistema di data prefetcher di RDNA4, consentendo in questo modo ai team di sviluppo di realizzare dei giochi contraddistinti da un comparto tecnico visibilmente potenziato rispetto al modello base.
In attesa di vedere se queste indiscrezioni di Kepler verranno o meno confermate da Sony, ricordiamo che appena qualche giorno fa Tom Henderson ha suggerito che PS5 Pro verrà rilasciata sul mercato entro la fine del 2024. Inoltre sempre di recente sono stati trovati dei riferimenti alla console tra i codici di No Man’s Sky, alimentando i rumor sull’esistenza della console.
Some of the new RT features coming with gfx12/RDNA4. Most if not all of these should be in the PS5 Pro too 🙂 pic.twitter.com/AO5HaxJlMK
— Kepler (@Kepler_L2) July 21, 2024