Digital Foundry ha svelato la risoluzione ed il framerate dei giochi su PS5 Pro, mostrati nello specifoco da Sony appena pochi giorni fa durante l’evento di presentazione della nuova console.
Come riportato da ResetEra, la celeberrima redazione inglese ha deciso di realizzare un’analisi più approfondita sui titoli mostrati dal colosso giapponese in occasione dell’annuncio ufficiale di PlayStation 5 Pro.
Digital Foundry ha quindi rivelato che The Last of Us: Parte 2 girava con una risoluzione nativa di 1440p e 60 FPS, numeri questi che caratterizzano la modalità prestazioni di PS5 base ma in questo caso presentando un’immagine più definita grazie all’utilizzo del PSSR.
Invece Ratchet & Clank: Rift Apart girava su PS5 Pro con una risoluzione tra i 1440p e 1800p a 60 FPS, unendo sostanzialmente la modalità qualità e performance di PS5 base caratterizzata dai 40 FPS, con il PSSR in grado di far salire la risoluzione fino a 4K senza perdere troppi dettagli.
Passando ad Alan Wake 2, Digital Foundry ha evidenziato che le due modalità giravano a 864p at 60fps e 1260p at 30fps, gli stessi dati del modello base di PlayStation 5, ma in questo caso il PSSR è stato in grado di mostrare un’immagine più definita rispetto al FSR utilizzato sulla console base. La redazione ha inoltre evidenziato che la sequenza a 60 FPS utilizzava il PSSR, mentre quella a 30 FPS presentava il Ray Tracing.
Horizon Forbidden West girava a 4K, senza PSSR e con più dettagli a schermo rispetto alla console base. Hogwarts Legacy invece presentava un Ray Tracing migliore su PlayStation 5 Pro, ma con alcuni difetti grafici sullo sfondo. La sequenza mostrata all’evento girava a 30 FPS.
Passando a Gran Turismo 7, DF ha evidenziato dei riflessi con una risoluzione di 1080p, con la risoluzione più bassa segnalata dalla redazione inglese che ha raggiunto i 1188p, con il PSSR sfruttato di conseguenza per farla salire a 4K. Su console base la modalità senza Ray Tracing gira a 4K nativo. Digital Foundry ha aggiunto che il Ray Tracing mostrato da Sony pareva migliore rispetto a quello di Forza Motorsport.
La redazione inglese ha concluso affermando che Dragon’s Dogma 2 raggiungeva i 60 FPS anche grazie al PSSR di PS5 Pro, mentre Assassin’s Creed Shadows girava a 864p e 60 FPS. Concludiamo ricordando che Digital Foundry ha affermato qualche giorno fa che Final Fantasy 7 Rebirth gira molto meglio su PlayStation 5 Pro, console che sarà acquistabile dal 7 Novembre 2024 a 799,99 Euro.
Notes from the Digital Foundry Direct Weekly #180 – PS5 Pro Breakdown
The Last of Part 2 – 1440p internal resolution at 60fps in this PS5 Pro Mode (same as PS5 Performance Mode) with improved image quality due to PSSR
Ratchet & Clank: Rift Apart – Between 1440p and 1800p…
— King J 🤴🏿 (@JMaine518) September 15, 2024