PS5 Pro è stata rilasciata da Sony appena un paio di giorni fa ed alcuni utenti stanno segnalando la presenza di alcuni problemi con la connessione Wi-Fi della console, in particolar modo con i modem TIM Technicolor.
Vista la diffusione del problema, abbiamo pensato di realizzare una piccola guida per scoprire come risolvere questo problema, in attesa che il colosso giapponese possa risolverlo definitivamente attraverso il rilascio di un aggiornamento firmware.
Riavviare il modem e nel caso ripristinare
La prima cosa da fare è riavviare il modem, ma se il problema non dovesse essere risolto consigliamo di ripristinare il modem, riportandolo di conseguenza alle impostazioni di fabbrica.
Selezionare una banda diversa sul proprio modem
Se i due consigli di cui sopra non sono serviti a nulla, è possibile cambiare (qui) la banda wireless sul proprio modem, passando a 2,4GHz o 5GHz. Per effettuare questa operazione è necessario accedere alla sezione rete Wi-Fi, premendo in seguito il tasto Options e selezionare il segnale a 2,4GHz o 5GHz.
Impostare un IP manuale
È possibile risolvere il problema della connessione di PS5 Pro inserendo manualmente un indirizzo IP. Per farlo basta personalizzare la propria connessione all’interno delle importazioni di PS5 Pro, accedendo nello specifico nella sezione connessione.
Attivare la protezione WPA3
Molti utenti hanno rivelato di aver risolto il problema di cui sopra selezionando WPA3 come metodo di crittografia. È però importante precisare che adottare questa protezione potrebbe causare dei problemi con gli altri dispositivi connessi al modem, ragion per cui è consigliabile creare una rete ospiti per PS5 Pro, utilizzando di conseguenza una password che usa il protocollo WPA3. In questo modo non si rischia di creare dei problemi con gli altri dispositivo.
Usare il cavo
Ovviamente sì, qualora nessuno dei metodi di cui sopra funzioni è consigliabile utilizzare una connessione internet cablata, sfruttando di conseguenza un cavo ethernet.
Utilizzare un router
L’ultimo consiglio che possiamo dare è di utilizzare un router da collegare al modem, evitando in questo modo di collegare PS5 Pro direttamente al modem TIM. Questo è il consiglio più dispendioso, visto che richiede l’acquisto di un altro dispositivo.
Concludiamo la guida, ricordando che secondo Sony il prezzo alto di PS5 Pro non ha influito negativamente sulle vendite.