Mat Piscatella, boss di Circana Group (ex NPD Group), ha affermato che PS5 Pro sarà molto importante per questo 2024 iniziato da pochi mesi, visto che il mercato dei videogiochi ha bisogno del lancio di una nuova console per dare una spinta all’intero settore.
In seguito alle tante indiscrezioni che hanno inondato il web nelle scorse ore e che potrebbero aver rivelato le specifiche tecniche di PlayStation 5 Pro, l’analista ha affermato attraverso il suo profilo X (Twitter) che il mondo dei videogiochi trarrebbe un grande beneficio dal lancio di un nuovo hardware quest’anno.
Piscatella ha infatti ricordato che in seguito al chiacchierato rinvio di Nintendo Switch 2 al 2025, il mercato dei videogiochi rischia di affrontare un 2024 decisamente complicato, con il lancio di PS5 Pro che potrebbe mitigare almeno in parte l’inaspettato slittamento della nuova macchina da gaming di Nintendo.
Mat Piscatella ha affermato nello specifico quanto segue:
“PS5 Pro, PS5 Amateur, PS5 Connoisseur… qualsiasi cosa fornisca al mercato hardware dei videogiochi una qualche spinta o una dose di entusiasmo per quest’anno mi vedrà d’accordo. Credo che una PS5 Pro non muoverà magari grandi quantità, ma nonostante ciò potrebbe comunque far aumentare le cifre di vendita medie e piazzare un numero sufficiente di unità presso la nicchia degli appassionati più entusiasti, così da aiutare ad arginare il calo che stiamo osservando.”
Tralasciando le dichiarazioni di Piscatella, segnaliamo che secondo Tom Henderson il modello Pro di PlayStation 5 verrà rilasciato durante le festività di quest’anno, il 2024.
PS5 Pro, PS5 Amateur, PS5 Connoisseur… whatever gives the VG hardware market any kind of boost or excitement this year I'm all for.
A Pro won't move huge quantities, but would boost avg selling prices and sell enough to the enthusiast market to help at minimum slow declines.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) March 16, 2024