L’ultimo aggiornamento di sistema di PS5 ha reso inutilizzabile la periferica Cronus Zen. Precisiamo immediatamente come questo problema sia presente al momento della stesura di questo articolo, e non è chiaro se e quando le due società troveranno una soluzione.
Aggiungiamo per chi non lo conoscesse che Cronus Zen altri non è che una periferica non ufficiale, che consente ai possessori di PlayStation 5 di utilizzare sostanzialmente qualsiasi controller, senza limitarsi ai pad che godono di una licenza ufficiale di Sony.
Precisiamo inoltre che questa periferica è utilizzata anche per rendere compatibili mouse e tastiera con PS5, motivo per cui non vengono visti propriamente di occhio da una nutrita fetta di giocatori, con molti che lo paragonano addirittura ad un vero e proprio cheating visti gli ampi vantaggi che offre con determinati giochi competitivi. Proprio per questo motivi sono persino bannati dai tornei ufficiali.
Fatta questa precisazione, in seguito all’aggiornamento di sistema di oggi di PlayStation 5, i giochi nativi per questa console non supportano più Cronus Zen, mentre quelli PS4 tramite retrocompatibilità lo supportano ancora normalmente.
Come leggiamo sul sito ufficiale della periferica, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la risoluzione del problema:
“Siamo a conoscenza di un problema con Zen e la PS5. Da questa mattina (24 gennaio), la console chiede a tutti di aggiornare e, se lo si fa, Zen non si connette più alla PS5. Tuttavia, questo aggiornamento NON è obbligatorio! Basta ignorarlo e tutto dovrebbe continuare a funzionare con lo Zen come previsto. Nota: l’aggiornamento avverrà anche in modalità di riposo, quindi è necessario scollegare la PS5 da Internet, saltare l’aggiornamento e ricollegarla di nuovo. Al momento non esiste una tabella di marcia per la risoluzione del problema, quindi non offendetevi se vi viene chiesto di controllare questo avviso quando chiedete una tempistica precisa. Potrebbe trattarsi di 24 ore, 24 giorni, 24 mesi, non lo sapremo finché non avremo approfondito la questione.”
Non è chiaro al momento se Sony abbia deciso di sfruttare questo software per rimuovere per sempre la compatibilità con il Cronus oppure se si è trattato di un problema imprevisto.
Restando in ambito PlayStation 5, pare che sia in arrivo l’annuncio della remaster di Until Dawn.
Latest PS5 Update Blocks Cronus Devices From Workinghttps://t.co/v7syNEkX42
— Insider Gaming (@InsiderGamingIG) January 24, 2024