Push Square ha affermato in un nuovo articolo di approfondimento dedicato al 2024 di PS5 che questo è stato un grande anno per la console Sony, nonostante la mancanza di grandi esclusive pubblicate dai PlayStation Studios.
Come leggiamo su IGN USA, secondo Sammy Barker di Push Square l’anno in corso ed ormai sul viale del tramonto non è stato affatto negativo per la console nonostante la presenza di poche esclusive sviluppate direttamente dai team interni di Sony.
Il redattore ha infatti ricordato come gli utenti si aspettassero un 2024 decisamente negativo per PS5 quando il colosso giapponese ha affermato a Febbraio scorso che quest’anno sarebbe stato sprovvisto di grandi first-party fino ad Aprile 2025, ma in realtà la situazione è stata decisamente meno negativa del previsto.
Questo perché nonostante l’effettiva assenza grosse produzioni first-party, il 2024 ha visto approdare su PlayStation 5 una gran quantità di giochi molto apprezzati da critica e pubblico, tra i quali troviamo Astro Bot, Helldivers 2 e Final Fantasy 7 Rebirth.
Sammy Barker ha aggiunto che al momento della stesura di questo articolo i giochi in lizza per vincere il GOTY (il premio di gioco dell’anno) ai The Game Awards 2024 sono Astro Bot, Final Fantasy 7 Rebirth e Metaphor: ReFantazio, con “PS5 che è l’unica piattaforma dove è possibile giocarli a tutti e tre”. Il redattore ha farto notare che “altri possibili contendenti per i premi includono Silent Hill 2, Helldivers 2 e Black Myth: Wukong”, tutti esclusivi per la console di Sony.
Il redattore di Push Square ha continuato affermando che da inizio anno PlayStation 5 ha accolto i seguenti giochi esclusivi per console e produzioni first-party: The Last of Us Part 2 Remastered, Helldivers 2, Final Fantasy 7 Rebirth, Stellar Blade, Rise of the Ronin, Astro Bot e Silent Hill 2 Remake, mentre nelle prossime settimane accoglierà anche Horizon Zero Dawn Remastered e LEGO Horizon Adventures.
Ovviamente è bene precisare che non tutto è stato positivo quest’anno per Sony, visto che il colosso giapponese ha rilasciato a fine agosto lo sparatutto in prima persona Concord, gioco che si è reso protagonista di un flop assoluto e che ha costretto l’azienda addirittura a chiuderlo e ad emettere i rimborsi.
Sony warned fans 2024 would be a light year, but @pushsquare explores how PS5 had some of the year's biggest hits with exclusives like Astro Bot and Final Fantasy 7 Rebirth. https://t.co/RoA775miQY pic.twitter.com/69HLiMdD3u
— IGN (@IGN) October 13, 2024