Tempi davvero curiosi per il mondo dei videogiochi: nella classifica ufficiale dei titoli più venduti su PlayStation Store ad aprile 2025, i giochi targati Xbox Game Studios hanno conquistato la vetta su PS5, segnalando un netto cambio di paradigma. Forza Horizon 5, The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered e Minecraft si sono piazzati ai primi tre posti, sia negli Stati Uniti che in Europa, pur con ordine invertito tra le due regioni. È un risultato che fotografa con chiarezza la nuova strategia di Microsoft, ormai sempre più focalizzata sull’espansione del proprio software su piattaforme rivali.
Non si tratta di un caso isolato: nella top 10 europea segnata dal PlayStation Blog spicca anche Indiana Jones e l’Antico Cerchio, altro titolo Xbox, mentre Call of Duty: Black Ops 6 — ora di proprietà Microsoft — è presente in entrambe le classifiche. Il segnale è forte: Xbox, pur avendo storicamente una base hardware separata, sta guadagnando terreno anche tra i giocatori PlayStation grazie alla forza delle sue IP.
Tra le novità di rilievo figura anche Clair Obscur: Expedition 33, JRPG francese che ha ricevuto un’ottima accoglienza, segno dell’interesse verso produzioni originali e artisticamente distintive. E non passa inosservato il ritorno in top 10 di Devil May Cry 5 Special Edition, probabilmente sostenuto dal recente successo della serie animata su Netflix.
Sul versante PS4, Red Dead Redemption 2 mantiene la leadership, affiancato dai classici Minecraft e Devil May Cry HD Collection, mentre tra i titoli VR è Wanderer: The Fragments of Fate a dominare la scena su PS VR2, sia in America che in Europa.
Vediamo la classifica dei giochi per PS5 più venduti sul PlayStation Store ad Aprile 2025 in USA:
- The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered
- Minecraft
- Forza Horizon 5
- MLB The Show 25
- NBA 2K25
- Clair Obscur: Expedition 33
- Call of Duty: Black Ops 6
- Grand Theft Auto V
- Assassin’s Creed Shadows
- Devil May Cry 5 Special Edition
Invece qui sotto troviamo la classifica dei giochi per PS5 più venduti in Europa:
- Forza Horizon 5
- The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered
- Minecraft
- Clair Obscur: Expedition 33
- EA Sports FC 25
- Grand Theft Auto V
- Assassin’s Creed Shadows
- Indiana Jones e L’Antico Cerchio
- Split Fiction
- Call of Duty: Black Ops 6
Il mercato attuale si sta evolvendo rapidamente, e la classifica di aprile ne è una dimostrazione concreta: le esclusive stanno diventando sempre più relative, e i confini tra ecosistemi si fanno ogni mese più sfumati.