Il gigantesco leak che ha colpito Insomniac Games il mese scorso sta continuando a far emergere in rete informazioni inedite sull’ecosistema PlayStation, con i nuovi documenti che hanno svelato come i possessori di PS5 e PS4 spendono più tempo a giocare ai giochi single player che a quelli multiplayer.
Come riportato da GamingBolt, analizzando gli 1,3 milioni di file interni rubati e condivisi su Internet da un hacker ransomware nelle scorse settimane l’utente Twitter FunkyClam ha scoperto una presentazione interna di aggiornamento aziendale di Sony, risalente al mese di febbraio 2023, dove è possibile scoprire che gli utenti PS5 hanno trascorso molto più tempo giocando ai giochi per giocatore singolo rispetto a titoli multiplayer.
All’interno di questo documento è presente inoltre una diapositiva che analizza mese per mese le ore di gioco totali degli utenti PS5, scoprendo che ogni mese dal lancio della console i giocatori hanno trascorso la maggior parte del tempo giocando a giochi per giocatore singolo, generalmente spendendo oltre il 50% del tempo di gioco ogni mese.
In alcuni casi la percentuale è risultata ancora più alta, come per esempio nel mese di dicembre 2022, quando su un totale di 1,6 miliardi di ore di gioco il 59% è stato trascorso in giochi per giocatore singolo.
Un’altra diapositiva ha unito sia gli utenti PS5 che PS4 mostrando dei risultati simili, con il coinvolgimento dei titoli con giocatore singolo che è risultato costantemente superiore a quello multiplayer in ogni singolo mese da gennaio 2019 a febbraio 2023.
Prendendo ad esempio il mese di Febbraio 2022, i giocatori PS5 e PS4 hanno trascorso complessivamente 3,6 miliardi di ore di gioco, di cui 2,4 miliardi di opre con giochi per giocatore singolo, 914 milioni in titoli free-to-play e 595 milioni in titoli multiplayer con PS Plus (pare essere in arrivo nel servizio un noto gioco horror).