Sony ha pubblicato un nuovo brevetto dedicato a tutta una serie di migliorie applicate al feedback aptico dei controller della console PS5 (ma anche quelle future), come per esempio le versioni future del DualSense, che gli consentiranno di cambiare la temperatura del pad per riflettere i vari momenti di gioco.
Questo nuovo documento registrato dal colosso giapponese cita chiaramente anche un sensore elastico deformabile, per sostituire l’attuale materiale plastico utilizzato nei controller PlayStation. Secondo quanto riferito, il cambiamento nei sensori migliorerà la funzione di feedback aptico negli attuali controller grazie all’utilizzo di un materiale simile al gel.
Il brevetto di Sony afferma che il controller potrebbe anche emulare diversi cambiamenti di temperatura per riflettere gli elementi virtuali del gioco nel feedback aptico. Ad esempio, un materiale di gioco caldo potrebbe far imitare al controller una temperatura leggermente elevata. Queste sensazioni di calore sono offerte dal “Peltier Element” incluso nel pad, che è in grado di modificare elettricamente la sua temperatura per aumentare il livello di immersione dei giocatori su console PlayStation.
Ovviamente, come ogni brevetto che si rispetti, non è affatto chiaro se il colosso del Giappone possa realmente decidere di utilizzare nel futuro prossimo questa nuova tecnologia volta a modificare la temperatura con i prossimi controller per console PlayStation. Ma quel che è certo è che in quel di Sony hanno intenzione di sfruttare tutta una serie di nuove feature per aumentare l’immersività dei proprio utenti.