Sony è diventato il cliente più grande di AMD lo scorso anno, rappresentando il 16% delle entrate totali dell’azienda. Questo risultato è stato raggiunto grazie alle vendite eccellenti di PS5, console che in questi ultimi mesi sta vendendo decisamente di più rispetto ai mesi scorsi grazie alle maggiori scorte immesse sul mercato dal colosso giapponese.
Sravan Kundojjala, un analista del settore dei semiconduttori, ha osservato che se si escludono i risultati di Xilinx, Sony rappresenta addirittura il 20% delle entrate di AMD, rendendolo probabilmente il più grande cliente dell’azienda nella storia recente.
AMD ha venduto all’azienda nipponica circa 3,776 miliardi di dollari di chip per le console di gioco PlayStation 5 nel 2022, che hanno rappresentato il 16% delle entrate dell’azienda per l’anno, secondo il deposito della società effettuato presso la SEC. Proprio a riguardo, segnaliamo che nel corso della conferenza organizzata al CES 2023 l’azienda giapponese ha annunciato di aver venduto oltre 30 milioni di console PlayStation 5.
Detto questo, i guadagni di AMD dai SoC per PlayStation 5 e Xbox Series X|S probabilmente diminuiranno nel 2023, visto che le vendite delle console da gioco di solito raggiungono il picco nel loro terzo anno, con i titolari della piattaforma che a quel punto tendono a rinegoziare i prezzi dei componenti pagandoli di meno. Per quanto motivo è lecito attendersi che le entrate di AMD per quanto riguarda i prodotti del mondo dei videogiochi dovrebbero diminuire nel 2023 rispetto al 2022.