PS5 ed Xbox Series X|S sono state rilasciate sul mercato da ormai circa quattro anni, ma quanti sono effettivamente i giochi esclusivi approdati sulle console di attuale generazione in questo lasso di tempo?
L’utente LeGamer ha deciso di porsi la stessa domanda, aprendo una pagina su Backloggd così da elencare tutti i titoli che sono stati rilasciati dal mese di Novembre 2020 ad oggi esclusivamente sulle console di nuova generazione di Sony e Microsoft.
Precisiamo che LeGamer ha inserito in questa lista soltanto i giochi che sono effettivamente esclusivi per PlayStation 5 ed Xbox Series X e Series S, ragion per cui ha escluso tutti i titoli che godono al momento anche di una versione per le console della generazione precedente, quindi PS4 ed Xbox One.
È inoltre importante precisare che nella lista sono stati inseriti anche i giochi esclusivi per PS5 ed Xbox Series X e S che sono stati annunciato ufficialmente ma che non sono ancora stati effettivamente pubblicati sul mercato. Giusto per fare un esempio, l’utente ha inserito Death Stranding 2: On The Beach e Marvel’s Wolverine per PS5, oppure Avowed e Fable per Xbox Series X|S.
Fatte tutte queste precisazioni, la lista di cui sopra include al momento 121 giochi effettivamente rilasciati ed in uscita in esclusiva sulle console della generazione attuale, mentre si scende a 100 se si citano esclusivamente i titoli già usciti.
Questi numeri descrivono concretamente una situazione nota già da un po’ di tempo: questa generazione di console è contraddistinta da molte meno esclusive rispetto a quelle precedenti, complice i tanti giochi che ancora dopo quattro anni continuano ad uscire su PS4 ed Xbox One. Un esempio recente di questa nuova politica dei publisher è Star Wars Jedi: Survivor, in arrivo anche su PlayStation 4 ed Xbox One.