GsD ha condivido i dati di vendita sia dei giochi che delle console in Europa nel corso del mese di settembre 2023, dove tra le varie informazioni rivelate troviamo PS5 ed EA Sports FC al primo posto, con Starfield al secondo posto tra i giochi più venduti.
La società ha precisato immediatamente che la vendita dei giochi ha subito un calo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con questo risultato che è attribuibile principalmente a EA Sports FC 24. Questo perché il nuovo gioco di Electronic Arts è stato sì un grande successo di mercato, ma nonostante questo ha venduto il 10% in meno rispetto a FIFA 23.
GsD ha comunque aggiunto che nonostante questo calo, EA Sports FC 24 è stato in grado di realizzare delle vendite praticamente in linea con quelle di FIFA 22, con un calo di appena il 3,7% rispetto al penultimo capitolo di FIFA.
Il secondo gioco più venduto del mese di Settembre 2023 in Europa è stato Starfield, ma nonostante questo non è stato capace di superare le vendite realizzate da Forza Horizon 5 un anno fa, quando riuscì ad imporsi come il lancio più grande di Xbox.
Proprio in tal senso, le prime quattro settimane di Starfield sono state inferiori del 13% rispetto a quelle di Forza Horizon 5. Precisiamo ovviamente che non sono stati condivisi i dati riguardanti Xbox Game Pass.
Comunque di seguito trovate la classifica dei giochi più venduti in Europa a Settembre 2023 (condivisi da ResetERA):
- EA Sports FC 24 (EA)
- Starfield (Microsoft)
- NBA 2K24 (2K Games)
- The Crew Motorfest (Ubisoft)
- Mortal Kombat 1 (Warner Bros)
- Payday 3 (Plaion)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
- Titanfall 2 (EA)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
Passando invece al mercato console, le vendite sono aumentate di quasi il 38% rispetto allo stesso mese del 2022. Escludendo la Germania e Regno Unito, sono state vendute 416.000 console lo scorso mese.
PS5 è stata ancora una volta l’hardware da gioco più venduto, con vendite aumentate del 175% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento è dovuto alla carenza di scorte della console Sony a Settembre 2022.
Passando agli altri hardware, Nintendo Switch ha visto le vendite diminuire del 28% rispetto allo scorso settembre, mentre quelle di Xbox Series S e X sono diminuite del 35%.
Passando infine agli accessori, a settembre sono stati venduti 1,1 milioni di prodotti, con il controller DualSense ancora una volta al primo posto, seguito dal controller Xbox Series Wireless.