Sony ha ufficializzato un aumento dei prezzi delle console PS5 negli Stati Uniti, motivato dal “difficile contesto economico globale” che sta incidendo su molti settori. La decisione entrerà in vigore a partire dal 21 agosto 2025 e coinvolgerà tutte le versioni disponibili della console, compresa la nuova PS5 Pro.
Nel dettaglio, il prezzo della PS5 Standard salirà a 549,99 dollari, quello della PS5 Digital Edition a 499,99 dollari, mentre la più potente PS5 Pro passerà a 749,99 dollari. Si tratta in tutti i casi di un aumento di circa 50 dollari rispetto ai listini precedenti.
Sony ha precisato che l’incremento si applica esclusivamente al mercato statunitense e che, per il momento, non sono previsti adeguamenti per altri territori. Inoltre, gli accessori PlayStation, come DualSense, visore PSVR2 e periferiche ufficiali, manterranno i prezzi attuali senza alcuna variazione.
Questa mossa conferma le difficoltà del settore hardware in una fase caratterizzata da costi di produzione e distribuzione più elevati. L’aumento rappresenta un segnale chiaro della volontà di Sony di tutelare i margini, pur consapevole delle possibili reazioni negative da parte dei consumatori, soprattutto in vista del periodo natalizio e della concorrenza diretta con Microsoft e Nintendo.
In tutto questo ricordiamo che nelle scorse settimane anche Microsoft ha annunciato un aumento dei prezzi di Xbox.