Digital Foundry ha affermato di recente che il salto tra PlayStation 5 e PS5 Pro è paragonabile a quello tra Nvidia GeForce RTX 3060 ed Nvidia GeForce RTX 4070 su PC.
Ebbene sì, la celeberrima redazione inglese ha deciso di realizzare un nuovo video dedicato interamente a PlayStation 5 Pro, con l’obiettivo in questo caso di rendere un po’ più chiari i benefici di cui i giocatori potranno beneficiare acquistando la console mid-gen di Sony.
E nel fare questo gli esponenti di Digital Foundry hanno scelto di fare un confronto diretto con il mondo del Personal Computer, affermando che il passaggio da PlayStation 5 a PS5 Pro è un po’ come quello che si ottiene su PC acquistando una nuova GPU, ovviamente più potente.
DF ha aggiunto che PlayStation 5 Pro non è una console in grado di offrire dei miglioramenti incredibilmente sensibili con ogni gioco, ma nonostante questo è effettivamente capace di migliorare in modo consistente le modalità Performance dei giochi più impegnativi graficamente.
Gli esponenti della redazione inglese hanno inoltre aggiunto che PS5 Pro non offre poi tanti miglioramenti visivi rispetto alla modalità Qualità offerta dai giochi di PlayStation 5 base. Questo perché per ora i giochi testati stanno sfruttando ampiamente il PSSR, l’upscale creato da Sony che dà il meglio di sé con i giochi contraddistinti da una risoluzione nativa più bassa.
Ricordiamo che Digital Foundry ha affermato nelle scorse ore che Demon’s Souls pare notevolmente migliore su PS5 Pro grazie ad una nuova feature. Inoltre la redazione inglese ha analizzato anche il comparto tecnico di The Last of Us Parte 2 su PS5 Pro.