Circana ha rivelato che PS5 è stata la console più venduta a novembre 2023 negli USA, imponendosi al primo posto sia per quanto riguarda le unità piazzate che per gli incassi in dollari generati. Al secondo posto troviamo invece Xbox Series X|S, mentre Nintendo Switch cha completato il podio.
Mat Piscatella, boss di Circana, ha inoltre aggiunto che PlayStation Portal ha raggiunto la quarta posizione, risultato questo che è stato ottenuto anche a causa delle scorte limitate immesse sul mercato da Sony. Difatti l’analista ha evidenziato come l’accessorio di Playstation 5 sia andato rapidamente sold-out (esaurito) negli Stati Uniti, con il colosso giapponese che non ha distribuito ulteriori scorte acquistabili.
Addentrandoci nello specifico della questione, la spesa dell’hardware è calata dell’1% rispetto al 2022 a Novembre negli Stati Uniti, mentre gli accessori hanno goduto di un aumento delle vendite del 3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, totalizzando vendite per 303 milioni di dollari. Anche i controller da gioco sono andati molto bene, segnando un +8% anche grazie al DualSense Midnight Black che si è posizionato al primo posto.
Archiviate queste informazioni, ricordiamo che PlayStation Portal figura tra le console invece degli accessori per una richiesta specifica di Sony, facendo spuntare sul web non poche critiche a causa dell’impossibilità di Portal di funzionare senza una PS5.
PlayStation 5 remained the best-selling hardware platform in both unit and dollar sales during November 2023. Xbox Series ranked 2nd across both measures.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) December 13, 2023