Jason Schreier, celeberrimo giornalista di Bloomberg, ha rivelato i motivi per cui Sony Interactive Entertainment si è vista totalmente sprovvista di grandi giochi a fine 2024, senza riuscire di conseguenza ad immettere sul mercato un’esclusiva di peso per PS5 questo Natale.
Schreier ha quindi rivelato con un nuovo report su Bloomberg che il vuoto che si è venuto a creare a fine anno è dovuto principalmente ad un paio di fattori: la deriva “live service” voluta dalla dirigenza e da Jim Ryan e dai rinvii improvvisi di non pochi giochi.
Leggiamo quanto affermato da Jason Schreier:
“Nel corso dell’anno, PlayStation pubblicherà due titoli di punta: Astro Bot, che altri non è che un platform colorato, ed LEGO Horizon Adventures, un adattamento della serie fantascientifica Horizon che trasforma i dinosauri robot in costruzioni Lego. Preciso inoltre che Astro Bot sarà un’esclusiva per PlayStation 5, mentre LEGO Horizon Adventures arriverà anche su PC e su Nintendo Switch. E questi due giochi sono in netto contrasto con le precedenti stagioni natalizie, durante le quali il produttore di console solitamente spende centinaia di milioni di dollari per grandi esclusive come Spider-Man e Ghost of Tsushima, giochi che raccontano storie incentrate sugli adulti. Ma con alcuni titoli importanti in ritardo e meno progetti in cantiere a causa di un passaggio ai giochi “live service” andato male, PlayStation cercherà di incrementare le vendite della console per le festività raggiungendo un nuovo pubblico. La PlayStation 5, pubblicata nel 2020, ha venduto finora 54 milioni di unità”.
Il giornalista crede quindi che l’assenza di grosse l’esclusive first party per fine anno dipende principalmente dalla decisione di mirare con forza verso i giochi servizi, un piano che non è riuscito a realizzarsi fino in fondo a causa di alcuni problemi improvvisi, come la cancellazione di The Last of Us Online.