Nonostante un mese segnato da un calo generale, PS5 si conferma leader del mercato hardware statunitense a marzo 2025. Secondo i dati forniti da Circana, la console Sony ha dominato sia in termini di unità vendute sia per ricavi, pur segnando un -26% rispetto a marzo 2024. Un risultato che evidenzia una forte tenuta del brand in un periodo particolarmente debole per il settore.
Mat Piscatella di Circana ha affermato che in totale la spesa hardware negli Stati Uniti è calata del 25% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 286 milioni di dollari, il dato peggiore per il mese di marzo dal 2019. La flessione colpisce tutte le principali piattaforme: Xbox Series X|S cala del 9%, mantenendo comunque la seconda posizione, mentre Nintendo Switch scivola al terzo posto con un -37%, complice l’attesa per la Switch 2, il cui lancio è previsto per giugno.
Un dato interessante riguarda la crescente diffusione dei modelli solo digitali: rappresentano il 75% delle vendite Xbox e il 50% di quelle PS5 nei primi tre mesi dell’anno, segnalando un chiaro spostamento delle preferenze dei consumatori.
Anche il mercato degli accessori ha subito una contrazione, con un -11% rispetto a marzo 2024, e 238 milioni di dollari spesi nel mese. I cuffie e headset hanno guidato il calo (-19%), ma il controller PS5 DualSense Wireless Midnight Black ha primeggiato tra gli accessori più venduti, seguito dal DualSense Edge e dal PS5 Portal Remote Player, entrambi nella stessa elegante variante cromatica.
In sintesi, PS5 continua a guidare un mercato in contrazione, mantenendo saldo il proprio primato in attesa di una possibile ripresa, che potrebbe arrivare solo con il debutto della nuova generazione di console Nintendo.