Mat Piscatella di Circana ha rivelato che PS5 è riuscita ad imporsi come la console più venduta ad ottobre 2024 negli USA, mentre Xbox Series X|S si è posizionata al secondo posto.
L’analista ha rivelato, attraverso il suo account BlueSky, che PlayStation 5 ha visto calare le vendite del 20% rispetto al mese di Ottobre 2023, ma nonostante questo dato è riuscita comunque ad imporsi al primo posto sia per unità vendute che per dollari generati.
Piscatella ha aggiunto che Xbox Series X|S si è posizionata al secondo posto, superando di conseguenza Nintendo Switch sia per unità vendute che per dollari generati. Le vendite delle due console di Microsoft sono calate del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre le vendite di Nintendo Switch sono calate del 38%.
Mat Piscatella ha precisato che l’intera spesa per il mercato hardware di videogiochi ha subito un calo del 23% rispetto ad ottobre 2023, fermandosi nello specifico a 604.000 unità vendute tra console PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, arcade e plug-n-play, mentre l’anno scorso erano state vendute 759.000 unità.
Passando invece agli accessori, le vendite sono aumentate del 15% su base annua, totalizzando 187 milioni di dollari. Il prodotto più venduto di questa categoria è stata PlayStation Portal, dispositivo che pochi giorni fa ha ricevuto il supporto al cloud gaming.
Call of Duty: Black Ops 6 si è invece imposto come il gioco più venduto di Ottobre 2024 in USA.