GSD ha condiviso anche le vendite hardware del mese di Ottobre 2023 in Europa, rivelando che PS5 è stata la console più venduta lo scorso mese nel Vecchio Continente, realizzando delle vendite addirittura superiori del 143% rispetto al mese di Ottobre dell’anno scorso. Xbox Series X|S invece hanno registrato vendite in calo.
Ovviamente questo risultato è stato ottenuto dalla nuova console di Sony grazie al netto aumento delle scorte disponibili all’acquisto sul mercato, visto che fino all’anno scorso PlayStation 5 ha dovuto fare i conti con una terribile carenza di scorte.
Tralasciando la console di Sony troviamo Nintendo Switch al secondo posto, nonostante un calo delle vendite del 20% rispetto allo scorso ottobre, mentre le vendite di Xbox Series X e Series S non sono riuscite ad ottenere grandi risultati, con un calo del 52% su base annua.
GSD ha inoltre rivelato ad Ottobre 2023 sono state vendute 481.000 console in Europa. E rispetto a settembre le vendite di console ha visto un aumento del 16%, con PS5 che le ha viste aumentare dell’11%, mentre quelle di Switch sono salite del 10%. Invece le vendite di Xbox sono diminuite di poco meno del 20%.
Riguardo al calo delle vendite di Xbox Series X e Series S bisogna però tenere conto che a Settembre 2023 è stato rilasciato Starfield, mentre Marvel’s Spider-Man 2 per PlayStation 5 e Super Mario Bros. Wonder per Switch sono stati lanciati a ottobre facendo ovviamente aumentare le vendite.
Passando infine a periferiche e accessori, in Europa sono stati venduti 1,14 milioni di prodotti ad Ottobre 2023, in calo del 3,6% su base annua.
Invece riguardo ai giochi EA Sports FC 24 ha superato Marvel’s Spider-Man 2, imponendosi come il gioco più venduto a Ottobre 2023 in Europa.
Console YOY sales in Europe for October:
1️⃣ PS5 – up 143%
2️⃣ Switch – down 20%
3️⃣ Xbox Series – down 52%See more: https://t.co/Zt60KjsfyE pic.twitter.com/8uoEm2yfBi
— Hunter 🎮 (@NextGenPlayer) November 21, 2023