Mat Piscatella di Circana, ex NPD Group, ha rivelato i dati di vendita del mercato dei videogiochi in USA ad agosto 2023, dove anche questa volta PS5 è riuscita ad imporsi come la console più venduta del mese.
Nello specifico, Piscatella ha affermato che PlayStation 5 si è imposta al primo posto sia per numero di unità vendute che per ricavi generati in dollari, con Xbox Series X|S che sono riuscite a scalzare Nintendo Switch assestandosi al secondo posto.
Il capo di Circana ha continuato riportando che il mercato dei videogiochi ha visto un aumento delle vendite del 3% su base annuale ad Agosto 2023 negli USA, generando un totale di 4,2 miliardi di dollari. Questo risultato però non è stato ottenuto grazie alle vendite hardware, visto che queste sono calate del 13% rispetto allo stesso mese del 2022, capaci di generare un totale di 328 milioni di dollari.
Circana ha rivelato che PS5 ad agosto ha subito un calo a “singola cifra percentuale”, ragion per cui da 1-9% su base annuale, con Xbox Series X|S e Nintendo Switch che invece hanno visto un calo delle vendite a “doppia cifra percentuale”, che va di conseguenza da 10-99%.
Nonostante questo calo delle vendite di PS5 ad agosto 2023, la console di Sony è riuscita a riconfermarsi come la macchina di gioco più venduta in quel degli Stati Uniti nel corso del 2023. Invece spostandoci agli accessori, anche in questo caso il DualSense è stato il prodotto più venduto, con delle vendite del settore aumentate del 12% su base annuale e capaci di generare 159 milioni di dollari.
Gli otto prodotti di questa categoria più venduti vedono presenti 7 variazioni di colore del DualSense, con l’ultimo posto occupato da PlayStation VR2.
Concludiamo l’articolo ricordando che nella serata di ieri Sony ha annunciato Deep Earth Collection, annunciate le nuove colorazioni per DualSense e console.