Mat Piscatella di Circana (ex NPD Group) ha rivelato che PS5 è stata la console più venduta negli USA a settembre 2024, seguita da Nintendo Switch e da Xbox Series X|S per unità vendute.
L’analista ha precisato che PlayStation 5 è riuscita ad imporsi in prima posizione sia per quanto riguarda le unità vendute che per i dollari generati dalle vendite, mentre Nintendo Switch ha raggiunto la seconda posizione per unità vendute e la terza posizione per quanto riguarda i dollari generati dalle vendite. Ovviamente Xbox Series X|S hanno raggiunto al terza posizione per unità vendute, ma sono salite alla seconda posizione per la quantità di dollari generate dalle vendite.
Mat Piscatella ha aggiunto che Settembre 2024 non è stato un mese positivo per la vendita delle console negli Stati Uniti, visto che in quel periodo la spesa è calata del 44% su base annua, raggiungendo nientemeno che il valore minimo per l’industria dal 2019.
Ovviamente questo risultato è dovuto ad un calo importante delle vendite di tutte le console disponibili all’acquisto, con PlayStation 5 che ha visto le vendite calare del 45%, Nintendo Switch del 23% ed infine Xbox Series X|S del 54%.
Piscatella ha aggiunto che Xbox Series X si è imposta come il modello delle console Microsoft più venduto a settembre, vendendo il 58% del totale delle unità vendute a Settembre 2024 per quanto riguarda Xbox Series. L’analista ha aggiunto che dal lancio ad oggi sono state vendute in USA il 51% di Series X ed il 49% per Series S.
Invece per quanto riguarda PS5, il 40% delle console vendute a settembre sono state le Digital Edition, con quest’ultimo modello che rappresenta il 18% del totale di PlayStation 5 vendute negli Stati Uniti dal lancio ad oggi.
A questo punto vedremo se a Novembre 2024 PS5 Pro riuscirà ad invertire questa tendenza negativa in USA, nonostante l’ex CEO PlayStation crede che la corsa alle console più potenti sia finita.