Hideaki Nishino, il CEO di Sony Interactive Entertainment, ha affermato che la generazione PS5 sarà contraddistinta da una durata di ben 10 anni anche grazie a PS5 Pro, suggerendo di conseguenza che la piattaforma sarà supportata per altri 6 anni.
Dopo aver rivelato che PS5 Pro non è una console di nuova generazione, Nishino ha affermato nel corso di un’intervista con Variety che le piattaforme PlayStation 5 avranno davanti a sé ancora un bel po’ di anni:
“Credo che sia fantastico sentire le persone parlare di PS5 Pro. Di solito, a partire dal terzo anno di una generazione di console, le conversazioni della community iniziano a spostarsi sulla next-gen, ma siamo felici di vedere tutto questo coinvolgimento dei fan per PlayStation 5 Pro. Sono sicuro che anche i nuovi utenti che si avvicinano ora a PlayStation guardano con interesse a questo modello Pro. Dobbiamo assicurarci che il ciclo di vita di 10 anni di PS5 continui anche in futuro, per questo progettiamo le nostre console compiendo un passo dopo l’altro senza lanciarci però in balzi eccessivi tra una piattaforma e l’altra, non lavoriamo in quel modo”.
Il CEO di Sony Interactive Entertainment ha aggiunto che l’uscita di PlayStation 5 Pro offrirà al pubblico maggior libertà di scelta, permettendo nello specifico al pubblico interessato alle prestazioni di avere le migliori performance possibili in questa generazione di console.
Ovviamente è importante precisare che i 10 anni di ciclo vitale di PS5 paventati da Nishino non escludono che PS6 possa uscire sul mercato nel 2027 o 2028, con le due piattaforme impegnate convivere per un certo periodo di tempo, proprio come avvenuto con PS4 e PlayStation 5.
Ricordiamo che un noto insider ha rivelato quando verranno pubblicate le recensioni ed i video unboxing di PS5 Pro.