Matt Piscatella, boss di Circana, ha svelato i dati di vendita del mercato hardware negli Stati Uniti durante il mese di settembre 2023, dove PS5 è stata nuovamente la console più venduta ma con Xbox Series X|S che si sono posizionate al secondo posto grazie a Starfield, godendo di un aumento delle vendite.
Piscatella ha precisato immediatamente come la spesa per le console sia calata dell’8% anno su anno, con una spesa complessiva di 451 milioni di dollari. L’analista ci ha tenuto inoltre a specificare che PlayStation 5 e Switch hanno visto un calo delle vendite a singola cifra durante il mese scorso, mentre invece Xbox Series X|S sono state le uniche console ad aver conseguito una crescita a “singola cifra percentuale”, quindi tra lo 0 e 9,99%.
Matt Piscatella ha continuato affermando che Settembre 2023 è stato il miglior mese di settembre per Xbox sin dal 2016 ad oggi per le unità vendute, mentre invece per quanto riguarda i ricavi si arriva fino al settembre del 2014.
Come abbiamo accennato ad inizio articolo, PS5 è stata la console più acquistata negli USA a Settembre 2023, capace di generare anche più ricavi in dollari rispetto alle altre console nonostante un piccolo calo delle vendite.
Invece gli accessori sono cresciuti dell’11% su base annuale, segnando un totale di 197 milioni di dollari. I controller hanno registrato un +15% mentre i volanti per i giochi di automobilistici hanno segnato un +18%. Anche in questo caso l’accessorio più venduto è stato il DualSense, nello specifico la versione in edizione limitata a tema Marvel’s Spider-Man 2.
PlayStation 5 remained the best-selling hardware platform in both unit and dollar sales during September 2023, with Xbox Series again ranking 2nd across both measures.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) October 18, 2023
For a Sep… Sep 2023 Xbox ecosystem units highest since Sep 2016, dollars highest since Sep 2014. Sep.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) October 18, 2023