Sony Interactive Enertainment ha rilasciato di recente un nuovo firmware in beta per PS5, introducendo alcune novità meritevoli di attenzione tra le quali troviamo i nuovi profili personalizzati, dedicati nello specifico all’Audio 3D.
E stando a quanto riportato da PlayStationLifeStyle, questi nuovi profili stanno effettivamente facendo la differenza in particolar modo con gli sparatutto multigiocatore, ponendosi addirittura come un “game changer” secondo alcuni utenti.
Come leggiamo nel Reddit dedicato all’universo PlayStation, con questo nuovo aggiornamento firmware è possibile selezionare dei profili audio 3D personalizzati per cuffie ed auricolari, modificando tutta una serie di elementi in base alla tipologia di gioco utilizzata.
E pare che questi profili audio per PS5 siano effettivamente in grado di fare la differenza, stando a quanto affermato da non pochi utenti che li stanno testando in questi giorni, che hanno definito l’esperienza di gioco nettamente superiore utilizzando i profili.
Secondo le loro testimonianze, sono in particolar modo gli sopratutto multigiocatore online a migliorare grazie ai profili personalizzati per l’Audio 3D, poiché l’audio direzionale rende più facile ascoltare alcuni elementi molto importanti come i passi dei nemici.
Inoltre anche i giocatori che hanno testato la funzionalità nei giochi single player hanno fornito dei feedback positivi, affermando che grazie a questa novità del firmware in beta di PlayStation 5 è più facile percepire svariati rumori nell’ambiente.
Aggiungiamo che i profili audio di PS5 richiedono ai giocatori di seguire un processo di configurazione completo contraddistinto da 7 fasi, così da personalizzare il suono a proprio piacimento. Ogni utente della console può configurare e salvare i propri profili audio.
A questo punto non ci resta che attendere ulteriori pareri sui giocatori che stanno testando questa feature, ricordando che pochi giorni fa un leaker ha affermato che PS5 Pro dovrebbe includere delle caratteristiche di AMD RDNA4.