È stato da poco rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per la PS5, già disponibile in tutto il mondo e annunciato per il nostro Paese dai canali ufficiali di PlayStation Italia. Le novità introdotte con questo update riguardano principalmente l’accessibilità e la compatibilità con nuovi device, con un occhio di riguardo anche verso le funzioni social.
L’annuncio è arrivato dal canale Twitter di PlayStation Italia, mentre sul blog ufficiale è possibile leggere nel dettaglio in cosa consiste l’aggiornamento. Si parte dall’accessibilità, con una nuova funzionalità che consente agli utenti di aggiungere un secondo controller come ausiliario, e di fatto utilizzare due controller per le stesse identiche funzioni: questo permetterà un nuovo livello di collaborazione tra giocatori, e una più facile assistenza per chi non riesce a superare un determinato punto di un gioco. Si potranno inoltre attivare gli effetti di feedback aptico anche sull’interfaccia utente: una funzione particolarmente utile per i giocatori con disabilità visive o uditive, che otterranno così un feedback aggiuntivo anche fuori dal gioco.
Nuovo aggiornamento PS5 disponibile:
☑️ Nuove funzioni di accessibilità
☑️ Supporto per i dispositivi audio compatibili con @Dolby Atmos
☑️ Miglioramenti delle funzioni social
☑️ Supporto per PS Remote Play su altri dispositivi Android
Scopri di più: https://t.co/QDlNcaqRKk— PlayStation Italia (@PlayStationIT) September 13, 2023
In ambito social, invece, saranno apportate numerose migliorie:
- L’interfaccia utente dei party abiliterà l’invito di nuovi giocatori a un party riservato senza necessariamente aggiungerli al gruppo o crearne uno nuovo; gli inviti potranno inoltre essere inviati a interi gruppi invece che soltanto a giocatori individuali.
- Prima di entrare in un party in cui è in corso una condivisione schermo, sarà possibile visualizzarne un’anteprima;
- Sarà più facile partecipare alle sessioni di gioco degli amici, con apposite icone e tasti che consentono una partecipazione più rapida alla stessa attività;
- Sarà disponibile un riquadro dei tornei nell’hub di gioco, con i migliori piazzamenti raggiunti e gli orari delle prossime competizioni;
- Sarà possibile reagire con delle emoji ai messaggi dei propri amici, per velocizzare la comunicazione.
Si continua poi con il supporto per dispositivi audio con tecnologia Dolby Atmos, per una immersione nel gioco ancora maggiore. Sarà inoltre ampliata la capienza delle SSD supportate, che da 4 TB arriverà ora a un massimo di 8 TB; dovrà comunque trattarsi di modelli compatibili con PS5.