PS5 continua la sua corsa e taglia un traguardo importante: Sony ha annunciato di aver superato le 80 milioni di console distribuite a livello globale, raggiungendo quota 80,3 milioni al 30 giugno 2025. Un risultato di peso che avvicina PS5 ai numeri di PS3 (87,4 milioni) e consolida la piattaforma come pilastro centrale dell’ecosistema PlayStation. Nonostante un leggero ritardo di circa 2 milioni rispetto a PS4 nello stesso arco temporale, PlayStation 5 mostra performance notevoli considerando le difficoltà legate alla pandemia e un prezzo di vendita più alto.
Nel trimestre aprile–giugno, Sony ha distribuito 2,5 milioni di console, un dato in linea con l’anno precedente, ma ciò che sorprende è l’impennata dei ricavi. Grazie ad una forte crescita nella vendita di giochi e abbonamenti, i profitti legati al gaming sono raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2024, assestandosi a circa 1 miliardo di dollari nell’ultimo trimestre. Complessivamente, 65,9 milioni di videogiochi sono stati venduti su PS4 e PS5 nel trimestre, con un balzo di +12,3 milioni rispetto ai 53,6 milioni dello scorso anno.
Molto positivo anche l’andamento dei giochi first party (esclusive sviluppate internamente da Sony), che hanno totalizzato 6,9 milioni di copie vendute, con un incremento di +0,9 milioni su base annua. Il formato digitale domina il mercato: l’83% delle vendite software è stato effettuato in digitale, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente.
Anche il coinvolgimento degli utenti continua a crescere: il PlayStation Network ha raggiunto 123 milioni di utenti attivi mensilmente, con un incremento di 7 milioni rispetto al 2024, dimostrando la solidità dell’ecosistema Sony anche sul piano dei servizi online.
Mentre PS5 punta a raggiungere i livelli di PS3, Sony può già festeggiare una generazione da record per quanto riguarda ricavi, vendite software e coinvolgimento degli utenti. Un successo che conferma la leadership della compagnia nel mercato console, anche in vista dei prossimi mesi.
Aggiungiamo che secondo un leaker, Sony vende ancora PlayStation 5 in perdita.