Sony Group. ha rivelato in questi minuti i risultati finanziari relativi appartenenti al secondo trimestre dell’anno fiscale 2022, dove hanno rivelato le vendite aggiornate di PS5, console di nuova generazione che è riuscita a raggiungere le 25 milioni di unità spedite in tutto il mondo nonostante la crisi dei semiconduttori, che sta impedendo al colosso giapponese di soddisfare l’alta richiesta del mercato.
Le vendite di PS5 sono state eccellenti nell’ultimo trimestre fiscale
Quindi dopo il lancio avvenuto a novembre 2020, la console di nuova generazione dell’azienda del Paese del Sol Levante ha venduto altri 3,3 milioni nel corso del secondo trimestre dell’attuale anno fiscale, che ricordiamo essere terminato il 30 settembre 2022. Soffermandoci sull’aumento della produzione, segnaliamo come nei primi sei mesi dell’anno fiscale 2022 sono state vendute 5,7 milioni di PS5, un notevole aumento rispetto a quanto visto nel precedente anno fiscale.
Passando all’intera Sony, sono cresciuti gli introiti raggiungendo quota 2751,9 miliardi di yen (19,91 miliardi di dollari), con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con i ricavi netti che si sono assetati a 264 miliardi di yen. Nonostante questo aumento però, a causa dell’attuale indebolimento dello yen i ricavi in dollari sono stari inferiori a quelli realizzati nel 2021, che erano stati di 21,52 miliardi.
Passano invece al PlayStation Plus, sono calati i numeri degli abbonati a 45,4 milioni rispetto ai precedenti 47,2 milioni, ma nonostante questo è stato segnato il record per gli incassi generati dal servizio in abbonamento realizzando 117,01 miliardi di yen, risultato questo ottenuto grazie al lancio dei nuovi abbonamenti Premium ed Extra che hanno affiancato il piano Essential.
Concludiamo infine segnalando come gli utenti attivi sul PSN sono stati 102 milioni in questo trimestre, con 62,5 milioni di giochi venduti per PS4 e PS5, di cui 6,7 milioni first party.