Nel corso di questa giornata del 29 luglio 2022 Sony Group. ha svelato i dati di vendita di PS5 aggiornati al 30 giugno 2022, annuncio questo effettuato in occasione dei risultati finanziari realizzati durante il primo trimestre del nuovo anno fiscale, terminato appunto l’ultimo giorno del mese di giugno.
Stando quindi alle nuove informazioni condivise dal colosso giapponese, PS5 ha raggiunto quota 21,7 milioni di unità distribuite in tutto il mondo al 30 giugno 2022, ma nonostante questo dato a calare in modo consistente sono stati i profitti dell’intera divisione PlayStation, che hanno segnato addirittura un calo del 37% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Sony svela le vendita di PS5 ed un calo consistente dei profitti per quanto riguarda la divisione PlayStation
Il calo dei profitti riportato da PlayStation si è quindi assestato a 30,5 miliardi di yen, ed è dovuto principalmente ad una diminuzione delle vendite pari al 2% per i giochi sia first party che third party per PS5, oltre ad un costante aumento dei costi produttivi. Il Chief Financial Officer, Hiroki Totoki, ha attribuito questo dato negativo alla mancanza di titoli importanti e al ritorno alla normalità nella vita delle persone durante la pandemia di COVID-19.
“La crescita del mercato globale dei giochi è rallentata poiché le opportunità di uscire sono aumentate a seguito del calo delle infezioni da COVID“, ha affermato Totoki. Sony ha inoltre tagliato del 16% l’utile operativo annuale previsto per la divisione PlayStation, citando un previsto calo delle vendite di giochi da parte di sviluppatori esterni, il tutto mentre registra le spese da una chiusura anticipata del suo accordo per il creatore di “Halo“, Bungie.
La previsione dell’utile operativo a livello di gruppo per l’anno fino al prossimo marzo è stata ridotta del 4% a 1,11 trilioni di yen (8,37 miliardi di dollari). Ma tralasciando PS5, Sony ha registrato un aumento del 9,6% dell’utile operativo del primo trimestre a 307 miliardi di yen, battendo le stime degli analisti, spinto dalla domanda per i suoi film e programmi televisivi.
Il conglomerato giapponese ha inoltre affermato che mira a vendere 18 milioni di PS5 nel corso di quest’anno fiscale, poiché la catena di approvvigionamento si allenta e aumenta la produzione. La console ha venduto 11,5 milioni di unità nell’anno conclusosi a marzo.
Sony ha venduto 2,4 milioni di unità PS5 nel primo trimestre, solo un leggero aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre le vendite di software di PlayStation sono crollate del 26% a 47 milioni di unità. Per quanto riguarda le vendite di PS4 queste non sono state aggiornate, per cui è lecito credere che siano ancora ferme a 117 milioni, mentre invece il PlayStation Plus ha raggiunto quota 47,3 milioni di abbonati al 30 giugno, ancora in lieve calo, mentre gli utenti attivi mensili di PlayStation sono 102 milioni.