Dopo aver annunciato l’arrivo con Xbox Game Pass Ultimate per il 15 settembre del servizio di gioco in streaming Project xCloud, con anche la conferma dell’uscita di Xbox Series X per novembre, Microsoft ha annunciato anche alcune novità per l’infrastruttura di Xbox Live.
Dato che a questo punto sarà necessaria la convivenza simultanea di diversi servizi e piattaforme, come ad esempio Xbox One, Xbox Series X e Project Cloud, la compagnia americana sta lavorando sodo al fine di rimuovere il limite di dover accedere con il proprio account a un solo servizio o piattaforma alla volta.
Grazie a questa particolare funzionalità, Microsoft ci permetterà di utilizzare il nostro account contemporaneamente su più piattaforme, quindi tra One, One X e xCloud (che sia su mobile o su PC in futuro).
In questa maniera, sarà possibile per un utente giocare a un titolo su un dispositivo Android tramite Project xCloud, mentre altri membri della famiglia possono comunque utilizzare lo stesso account per utilizzare servizi su console. Tuttavia, segnaliamo che la funzionalità è pensata per la fruizione di contenuti non videoludici, per cui mentre uno è impegnato a giocare con xCloud su mobile, su console allo stesso momento sarà possibile utilizzare lo stesso account ma soltanto per utilizzare servizi non legati ai videogiochi come ad esempio Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e altro ancora.
Cosa ne pensate?
Qui di seguito vi riportiamo le informazioni che Microsoft diffuse sul servizio, attraverso un comunicato stampa, nei mesi scorsi:
Project xCloud è un nuovo progetto globale che permette agli utenti di accedere alle migliori esperienze di gioco da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento e in qualsiasi luogo, grazie alla tecnologia Cloud.
Troppo spesso, infatti, le esperienze di gioco risultano frammentate e confinate all’interno delle potenzialità e dei limiti offerti dai dispostivi utilizzati. Nella vision di Microsoft, l’esperienza gaming del futuro si concretizzerà con la possibilità di giocare a qualsiasi titolo, da qualunque dispositivo e con chi si desidera, ponendo l’utente al centro dell’experience. Per realizzare tutto ciò, Microsoft ha combinato i suoi quasi 40 anni di esperienza nel settore con le potenti funzionalità offerte da Microsoft Azure e Microsoft Research per creare una tecnologia di game streaming globale: Progetto xCloud.
La nuova tecnologia di game streaming è complementare al costante lavoro di Microsoft per il potenziamento hardware della console e gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione del futuro del gaming.
Project xCloud ha l’obiettivo di offrire ai gamer – indipendentemente dall’utilizzo di una console o del PC – la possibilità di scegliere il luogo e il momento migliore per giocare, consentendo ai giocatori di accedere a mondi, personaggi e storie immersive anche da mobile. Gli sviluppatori degli oltre 3.000 titoli oggi disponibili per Xbox One, così come gli studi che stanno sviluppando i giochi del futuro, saranno in grado di sfruttare Project xCloud per ampliare sensibilmente l’accesso ai titoli senza lavoro aggiuntivo.
Project xCloud è attualmente in fase di test su dispositivi collegati via Bluetooth a un Xbox Wireless Controller, che consentono inoltre di giocare tramite input touch. Lo sviluppo e la crescita di Project xCloud rappresentano un percorso pluriennale: il prossimo anno inizieranno i test pubblici, che consentiranno a Microsoft di mettere alla prova il servizio con volumi e posizioni geografiche differenti. L’obiettivo è sviluppare un’esperienza di gioco eccezionale dedicata ai gamer Xbox e consentire agli sviluppatori di raggiungere centinaia di milioni di nuovi giocatori.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!