Durante l’ultima edizione di IFA a Berlino Acer ha presentato un concept unico nel suo genere: Project DualPlay. Si tratta di un laptop da gaming che punta a rivoluzionare il gaming su PC in mobilità per come lo abbiamo sempre conosciuto.
La versatilità di due pad in un unico portatile
Il design di Project DualPlay (al momento in fase prototipo) è incentrato tutto attorno al gaming a 360 gradi: che sia con mouse e tastiera o pad alla mano in single player o multiplayer, questo laptop punta a soddisfare proprio tutti. Alla vista spicca infatti immediatamente l’ampio touchpad; niente di strano diranno i lettori, se non fosse che il touchpad risulta estraibile e si trasforma immediatamente in un controller wireless. Basta dunque sganciarlo dalla base magnetica premendo l’apposito pulsante sulla tastiera per iniziare a giocare. Ma non solo: premendo il tasto di sgancio si attiveranno due altoparlanti da 5 watt ad alta fedeltà, per conferire ulteriore immersività all’esperienza.
Abbiamo parlato di esperienza gaming multiplayer in locale. Sì, perché il touchpad di Project DualPlay consente fino a due giocatori di giocare insieme in contemporanea. Che si tratti di RPG, Action, Sparatutto o Picchiaduro di sorta, come ad esempio Street Fighter 6, il controller estraibile si può ulteriormente dividere per consentire a due giocatori di godersi i loro titoli in contemporanea e con un utilizzo limitato dello spazio circostante.
Project DualPlay consente dunque massima libertà di scelta ai giocatori, consentendogli di alternare le fasi di gaming tra mouse e tastiera e controller, il tutto nello spazio di un laptop da gaming.
Se come noi siete appassionati di illuminazione RGB non temete, Project DualPlay è praticamente “rivestito” di illuminazioni RGB sia attorno allo schermo, che sulla tastiera (personalizzabile a 360 gradi) che sul trackpad stesso. Gli RGB vanno poi ad estendersi sul retro e sui contorni degli stick del pad, il tutto con l’intento di fornire la massima immersività in ogni contesto.
Non ci resta che attendere
Project DualPlay rappresenta un notevole passo avanti nella tecnologia dei laptop gaming. Combinando un design innovativo, controlli modulari e caratteristiche tecniche avanzate, questo concept di Acer punta a ridefinire l’esperienza del gaming su laptop, proponendo un’alternativa versatile e potente ai dispositivi di gioco tradizionali. Resta da vedere come il mercato reagirà a questa novità, ma una cosa è certa: Project DualPlay promette di offrire una nuova dimensione di gioco per i gamer di tutto il mondo.