EA ha confermato ufficialmente attraverso una dichiarazione condivisa a GamesIndustry.biz che non intende più rilasciare nuovi capitoli di Project CARS. E per chi non la conoscesse, questa serie racing game è sviluppata da Slightly Mad Studios ed è approdata sul mercato nel corso del 2015, con il publisher canadese che ha confermato oggi di aver preso la decisione di “fermare ulteriori sviluppi e investimenti” nel franchise.
EA ha cancellato la serie Project CARS
Stando a quanto rivelato dal noto portale online di cui sopra, l’annuncio in questione è stato fatto internamente e in questa fase non è chiaro in che misura il personale potrebbe essere interessato. EA ha affermato che i dipendenti che lavorano su Project CARS verranno spostati in ruoli “adatti”, ma non è ancora chiaro cosa ne sarà del loro futuro.
Detto questo, a partire dal 2019 quando Codemasters lo ha acquisito, Slightly Mad Studios conta circa 150 dipendenti, ponendosi come un team di sviluppo di medie dimensioni. Secondo le informazioni in possesso di GamesIndustry.biz, Electronic Arts ha presi questa decisione dopo aver valutato lo stato in cui versa attualmente la serie racing game dopo l’acquisizione di Codemasters, concludendo che era improbabile che diventasse un gioco di successo o che si adattasse al resto del portafoglio di giochi di corse dell’editore.
In una dichiarazione a GamesIndustry.biz, un portavoce di EA ha dichiarato:
“Oggi abbiamo annunciato internamente un aggiornamento al nostro portafoglio di corse. A seguito di una valutazione del prossimo titolo Project CARS e del suo potenziale di crescita a lungo termine, abbiamo deciso di interrompere ulteriormente sviluppo e investimento per il franchising.
Decisioni come queste sono molto difficili, ma ci consentono di dare la priorità alla nostra attenzione nelle aree in cui riteniamo di avere la più grande opportunità di creare esperienze che i fan adoreranno.
Stiamo lavorando con tutti coloro che sono stati colpiti da questa decisione per inserirli in ruoli adeguati nel nostro portafoglio di sport e corse di EA, nonché in altre parti di EA, ovunque possibile. La nostra priorità ora è fornire quanto più supporto possibile al nostro personale attraverso questo passaggio”.