IO Interactive, team di sviluppo dietro Hitman, è al lavoro su Project 007, un nuovo titolo dedicato a James Bond. Avere i diritti però non è stato semplice: gli sviluppatori hanno dovuto convicere Eon Productions che, il nuovo videogame dedicato alla celebre spia, non sarebbe stato soltanto uno shooter.
Secondo quanto riportato, Hakan Abrak e Christian Elverdam – proprietari di IO Interactive, hanno avuto modo di parlare della loro visione del progetto attualmente in sviluppo. I due hanno spiegato di aver impiegato diverso tempo solo per rassicurare Eon Productions: la casa cinematografica che detiene i diritti di James Bond non gradiva l’idea di un nuovo FPS incentrato sull’azione.
Per Hakan Habrak, co-owner e CEO di IO Interactive, Eon Productions non era inizialmente interessata a un nuovo videogame in quanto scontenta degli ultimi titoli pubblicati. Proprio per questo motivo, convicere la casa cinematografica a fidarsi è stato complicato, dopo aver affermato che Project 007 sarà più incentrato sullo stealth, Eon Productions ha acconsentito a cedere i diritti per la realizzazione del gioco.
Durante la chiacchierata con Edge Magazine, Elverdam ha spiegato come l’approccio abbia convinto Eon a dare il via libera allo sviluppo: dopo una serie di shooter dedicati a James Bond, il progetto di IOI sarà una ventata d’aria fresca per il franchise.