Chi gioca con assiduità in multiplayer, o quantomeno con una certa costanza, non può che essere a conoscenza di alcune problematiche riguardanti i party che vengono effettuati con i propri amici. In ben più di un’occasione infatti può capitare che entrando nel party di turno su console Xbox si sia letteralmente afflitti da un terribile eco ogni volta che si decide di proferire una parola.
Vista la netta diffusione di questa problematica, abbiamo deciso di realizzare una comoda guida utile a risolvere proprio questo grattacapo che purtroppo colpisce ogni giorno una nutrita fetta di pubblico che decide di socializzare attraverso la propria console Xbox.
Partiamo quindi dal dire che spesse volte l’effetto eco ha origine dalla persona che sta parlando in quel preciso momento. E per individuare l’utente del party che fa eco vi consigliamo di andare a mutare tutti i partecipanti del vostro gruppo vocale, lasciandone uno solo senza muto così da costare se quando questo parla fa eco oppure no.
Fatto questo, ed individuato di conseguenza l’utente che è afflitto da eco, il nostro consiglio non può che essere quello di andare a controllare il collegamento dell’headset della persona afflitta da questa problematica, visto che la maggior parte delle volte l’eco proviene proprio da quest’ultimo aspetto.
Qui di seguito trovate le cause che possono far scaturire un’eco oppure un rumore durante l’esecuzione del gioco.
- Il microfono rileva rumori ambientali. È inclusa la trasmissione vocale proveniente dall’auricolare.
- La spina dell’headset non è completamente inserita nel controller.
- Utilizzate il controller Wireless per Xbox e i livelli della batteria sono bassi.
Inoltre se voi oppure altri giocatori avvertite un’eco o un rumore durante l’esecuzione del gioco, provate una delle soluzioni riportate di seguito:
- Abbassate il volume del televisore o dello stereo.
- Scollegate e ricollegate saldamente l’headset alla porta di espansione del controller.
- Pulite la spina sul cavo dell’headset con un panno pulito, quindi ricollegatela al controller.
- Verificate il funzionamento dell’headset collegandolo a un altro controller.
- Se utilizzate un controller wireless, sostituite le batterie AA o ricaricate la batteria ricaricabile.