Prince of Persia: The Lost Crown segnerà il ritorno del franchise dopo ben 14 anni di assenza, un compito di certo non facile, soprattutto in quanto si tratterà di un Metroidvania. A tal proposito, il senior producer Abdelhak Elguess e il game director Mounir Radi, nel corso di un’intervista, hanno parlato dello sviluppo del titolo e di come hanno scelto di affrontare i punti critici del genere. Con The Lost Crown, il team di sviluppo punta a rendere più semplice possibile la mappatura e il backtracking, ma non solo: a differenza dei classici Metroidvania, i videogiocatori potranno cambiare il livello di difficoltà del gioco.
Fra le novità introdotte dunque troviamo la feature Memory Shards che permetterà agli utenti di inserire uno screenshot per tenere a mente posizioni o dettagli che potranno tornare utili andando avanti. Durante una chiacchierata con GameRant, gli sviluppatori hanno sottolineato come abbiano scelto di introdurre nuove feature per migliorare e personalizzare l’esperienza dei videogiocatori.
Dal primo momento in cui abbiamo scelto di realizzare un Metroidvania, abbiamo giocato diversi titoli appartenenti al genere: Prince of Persia: The Lost Crown ha le sue meccaniche, dunque eravamo interessati a individuare punti deboli dei Metroidvania. Questo è ciò che ha portato all’inserimento della feature Memory Shards: tale funzionalità permette di fissare uno screenshot alla mappa per ricordare ostacoli o suggerimenti incontrati durante la sessione di gioco.
Infine sarà possizile selezionare la difficoltà del gioco per garantire un’esperienza più piacevole agli utenti che preferiscono esplorare il mondo di The Lost Crown oppure offrire una vera e propria sfida ai fan che vogliono spingersi oltre. Mentre manca sempre di meno al lancio, Ubisoft ha recentemente pubblicato un nuovo trailer dedicato proprio alle funzioni di accessibilità del gioco: dalle feature per facilitare il gameplay, fino a quelle per ingrandire i testi, pensati per gli utenti con problemi di vista.
Prince of Persia: The Lost Crown sarà disponibile a partire dal 18 gennaio 2024 per Nintendo Switch, PC, Xbox Series X|S e PlayStation 5.