Il servizio Prime Gaming per questa estate ha deciso di premiare i propri utenti regalando tre grandi classici di un era gloriosa del gaming, tre titoli del catalogo giochi della Lucasarts che a loro tempo conobbero una grande fama e che, ancora oggi, hanno una ricca schiera di estimatori sia tra i giovani quanto, e soprattutto, tra i gamer oramai non più giovanissimi. Stiamo parlando di The Secret of Monkey Island: Special Edition, Indiana Jones and the Fate of Atlantis e Sam & Max: Hit the Road.
Un vero e proprio tuffo nel passato di un genere, quello delle avventure punta e clicca, oggi quasi sull’orlo dell’estinzione, essendo stato soppiantato quasi interamente dalle avventure dinamiche, un genere evolutosi direttamente proprio dalle avventure punta e clicca. Il servizio Prime Gaming, disponibile per chiunque possegga un abbonamento Amazon Prime, ha già reso disponibile per il download The Secret of Monkey Island: Special Edition, titolo che narra le imprese del “grande” e “temibile” pirata alle prime armi Guybrush Threepwood, che affiancato da una moltitudine di personaggi decisamente originali e sopra le righe si troverà a dover affrontare il terrificante pirata LeChuck. Una saga, che a oggi consta ben cinque capitoli (di cui solo i primi tre sono considerati “originali”), nata dalla mente di Ron Gilbert e Tim Schafer.
Per gli altri due titoli, Indiana Jones and the Fate of Atlantis e Sam & Max: Hit the Road ancora non è nota la data di lancio, ma siamo certi che non tarderà a essere svelata. C’è chi pensa questi doni siano da ricollegarsi alla volontà della recentemente rinata Lucasarts di riportare il proprio nome ai fasti di un tempo, e nel contempo rilanciare quelle saghe classiche cadute, con il tempo, nell’abbandono. Se possedete un abbonamento Prime il consiglio mio è quello di farvi un tuffo nel passato o, meglio ancora, se foste cosi giovani da non aver mai giocato questi grandi classici, un tuffo in un genere videoludico vecchio d’età ma sempre fresco nella sua narrazione.