Il mondo dei videogiochi di simulazione è un genere a se stante, forte prevalentemente su PC, variegato a sufficienza da spaziare dalla simulazione di attività con un noto potenziale videoludico, come la guida, il volo, la caccia, l’agricoltura e via discorrendo, fino alla simulazione di cose e attività decisamente fuori dagli schemi del panorama videoludico, come nel caso di PowerWash Simulator, un simulatore di idropulitrice.
Il gioco è sviluppato da FuturLab e pubblicato da Square Enix, ed è già disponibile su Steam dal 19 maggio 2021 in versione ad accesso anticipato. Il gioco ci chiama al compito di ripulire una sudicia cittadina, Muckingham, nel corso di svariate missioni dipanate lungo una carriera intera.
PowerWash Simulator, gioco chiaramente di natura indipendente, simulativa e adatta ai casual gamer, è un titolo pensato per rilassare completamente il giocatore. Non ci sono infatti azioni giuste o sbagliate. Niente timer, pressioni o punteggi finali. Il gioco vi lascia a godervi lo scroscio dell’acqua sulle superfici, il piacere di tirare a lucido superfici fortemente insudiciate.
PowerWash Simulator prevede una modalità carriera, che sbloccherà livelli poi rigiocabili in modalità Gioco Libero. C’è anche una modalità sfida, che ci impone di superare i nostri tempi migliori nei vari livelli di gioco. C’è anche un sistema di progressione, che permette di sbloccare nuovi strumenti, upgrade e altro ancora.
PowerWash Simulator è disponibile esclusivamente su PC, al prezzo di 19,99€, e in termini di requisiti di sistema non è affatto esigente. I requisiti minimi richiedono Windows 8 64-bit, Intel i5-760/AMD Phenom II, 4 GB RAM, GeForce GTX 760/AMD R7-260X e 6 GB di spazio su disco rigido. Se lo stress è dunque un grosso problema della vostra vita e per voi le attività di pulizia risultano soddisfacenti e distensive, ecco allora che PowerWash Simulator potrebbe essere il gioco adatto a voi.