Il lancio di Pokémon Scarlatto e Violetto non è di certo uno dei migliori della saga: attualmente su Metacritic la nona generazione ha il metascore più basso in assoluto con 77/100 da parte della critica e ben 2.7 dagli utenti. I videogiocatori sono particolarmente delusi dalle prestazioni del videogame, infatti ricordiamo che il giorno dopo il debutto era già diventato virale un video che mostra tutti i difetti di cui soffre il titolo.
A pochi giorni dal lancio è disponibile già la prima mod per Pokémon Scarlatto e Violetto. In caso vi stesse chiedendo se questa vada a sistemare i problemi tecnici, siete ben lontani: la mod in questione serve… rimuovere il brano composto da Ed Sheeran per il gioco. Per l’occasione, il cantautore ha infatti realizzato Celestial, canzone presente all’interno del titolo: Sheeran non ha mai nascosto il suo amore per la saga dedicata ai mostriciattoli e il videoclip di Celestial celebra appunto la sua grande passione.
Pokémon Scarlatto e Violetto, quando il modder tollera più i cali di frame-rate piuttosto che Ed Sheeran.
Nonostante tutto, sembra che il modder abbia preferito trovare un modo per eliminare la traccia, piuttosto che qualche problema tecnico e ora, nonostante usare le mod su Nintendo Switch è più difficile di quanto possa sembrare, probabilmente qualche altro utente non si lascerà scappare la possibilità di evitare di ascoltare Celestial.
Le novità inserite da Pokémon Scarlatto e Violetto non hanno spostato l’attenzione dei videogiocatori dai problemi di natura tecnica: i fan sono delusi e sembrerebbe che siano già partite le prime richieste di rimborso. Non è difficile notare asset che caricano piuttosto lentamente, glitch e diversi freeze che vanno a bloccare il gioco in soli sedici secondi di filmato condiviso online e successivamente diventato virale. La speranza è che tramite update vengano risolte diverse problematiche, nel frattempo per chi dovesse odiare Ed Sheeran più dei glitch, è già possibile usufruire di una mod.