Stando a quanto rivelato da The NPD Group, nei 12 mercati globali monitorati dalla società di analisti troviamo The Pokémon Company al primo posto tra le compagnie che hanno venduto più giocattoli. I dati di vendita dell’industria dei giocattoli sono aumentate del 2%, raggiungendo 36,7 miliardi di dollari da inizio anno fino a settembre 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il franchise dei Pokémon ha ottenuto un successo strepitoso anche nel mercato dei giocattoli
I ricavi delle vendite sono aumentati del 30% rispetto ai 28,3 miliardi di dollari generati nel 2019 prima della pandemia. Il volume complessivo delle vendite di unità è diminuito del 4% da inizio anno. Delle 11 supercategorie di giocattoli monitorate da NPD, sei hanno registrato un aumento delle vendite rispetto al 2021. I giocattoli di peluche hanno registrato la crescita più elevata, con un aumento del 32%, seguiti da action figure e accessori al 12%, giocattoli esplorativi e altri al 10% e set da costruzione a 5%.
Detto questo, qui di seguito trovate le 5 compagnie che hanno venduto più giocattoli nel corso del 2022:
- Pokémon
- Star Wars
- Barbie
- Marvel Universe
- Hot Wheels
Le licenze continuano a guidare la crescita delle vendite a livello globale con il 29,8% delle vendite in dollari, in aumento del 2% anno su anno e del 5% rispetto al 2019.
NPD ha infine affermato quanto segue:
A differenza di molte altre categorie che sono cresciute enormemente durante la pandemia e poi hanno visto le vendite diminuire drasticamente dopo il COVID, il mercato globale dei giocattoli continua a funzionare e mantenere un livello elevato di vendite.
Mentre ci avviciniamo all’ultimo trimestre dell’anno, vedere una crescita dei ricavi del 2% è incoraggiante per il settore. Ancora una volta, giocattoli e giochi dimostrano la loro resilienza alle incertezze politiche ed economiche”.
Questa notizia conferma quindi ancora una volta l’assoluta forza ed importanza di cui gode il franchise dei Pokémon in tutto il mondo, capace di dominare non soltanto l’industria dei videogiochi ma anche gli altri settori. Cliccate qui se desiderate scoprire i mostriciattoli che dovrebbero essere presenti negli ormai imminenti Scarlatto e Violetto.