La Decima Generazione Pokémon è al centro di un nuovo leak apparso online proprio in queste ore e che subito ha attirato le attenzioni della community: secondo la fonte, sarebbero trapelate informazioni sui Pokémon iniziali, sui Leggendari, e persino sulla Regione in cui si svolgerà l’avventura. Anche se tutto va preso con le pinze, come sempre quando si parla di leak provenienti da forum come 4chan, i dettagli così coerenti e ricchi da aver acceso la curiosità dei fan.
Stando al rumor (riportato da Comicbook), i tre starter della prossima generazione saranno completamente nuovi, senza riciclo da giochi precedenti. Il Pokémon di tipo Erba/Lotta sarebbe un “cavallo di legno”, mentre il tipo Acqua/Spettro avrebbe l’aspetto della pelle morta di un serpente. Il tipo Fuoco/Psico, infine, sarebbe una fenice, un’immagine classica ma potentemente evocativa. Anche i Pokémon Leggendari sembrano seguire un tema mitologico coerente con l’ambientazione: uno sarebbe un “cavallo alato” (tipo Volante, simile a un Pegaso), e l’altro un “cavallo con le pinne” (tipo Acqua, in stile cavallo marino mitologico).
Il gioco, che sarebbe il seguito diretto di Pokémon Scarlatto e Violetto (a fine anno invece verrà rilasciato Leggende Pokémon: Z-A), si svolgerebbe nella regione di Xenia, un arcipelago liberamente ispirato alla Grecia. Ogni isola avrebbe un bioma specifico e sarebbe soggetta a tempeste estreme che renderebbero i Pokémon più aggressivi, al punto da attaccare in gruppo. Questo elemento atmosferico sarebbe una novità tattica nel gameplay.
Ulteriori dettagli parlano di un Professore anziano di circa 80 anni, di un’organizzazione nemica chiamata Kratos, di un Campione che è il padre del protagonista e di una nuova meccanica chiamata “Divine Pokémon”, in grado di alterare le forme e abilità delle creature. Il gioco introdurrebbe anche una sorta di Battle Frontier e un sistema di incroci tra Pokémon che generano nuove varianti.
Nonostante la mancanza di conferme ufficiali da parte di Nintendo o The Pokémon Company, i contenuti del leak risultano sorprendentemente dettagliati e coerenti con le direzioni recenti della serie. La Decima Generazione potrebbe dunque rappresentare una svolta narrativa e meccanica significativa per il franchise, ma fino all’annuncio ufficiale, è meglio considerare tutto come una suggestiva possibilità, in attesa di scoprire se questa volta i leak avranno davvero anticipato correttamente tutte queste informazioni.
In attsa di saperne di più a riguardo, consigliamo di recuperare tutti gli annunci del Pokémon Presents del 22 Luglio 2025.