Pokémon non è solo Leggende Pokémon Arceus che sta andando più che bene su Nintendo Switch, ma è anche il merchandising intorno come la serie TV che accompagna diverse generazioni, giocattoli e gioco di carte. Proprio queste ultime hanno fatto registrare numeri importanti durante il 2021.
Vincitrice del premio “Best Gaming Licensed Property” ai Licensing Awards 2021, Pokémon si è classificata al primo posto per il 2021 in Francia, Belgio e Paesi Bassi, con l’incremento delle vendite più alto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente tra tutte le aziende analizzate nel Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi, in base ai dati del servizio di monitoraggio commerciale giocattoli di NPD Group.
In Francia, Pokémon è risultata prima tra le aziende del settore giocattoli analizzate da NPD, con vendite quasi pari al doppio di quelle dell’azienda seconda classificata: una crescita su base annuale del 102%.
Pokémon ha anche piazzato ben cinque prodotti tra i primi 50 giocattoli dell’anno. Tra questi l’Accademia Lotta del GCC Pokémon, il primo gioco da tavolo ispirato al GCC, che ha vinto nella categoria Miglior Gioco ai “Toy of the Year Awards” del 2021 negli Stati Uniti, in settima posizione complessiva con vendite pari a oltre cinque milioni di euro.
Nel 2021 ha raggiunto la sua posizione annuale più alta di sempre sia in Germania che nel Regno Unito, classificandosi al nono posto in Germania con il 100% di incremento delle vendite e al settimo nel Regno Unito con il 78%.
Mathieu Galante, Licensing Director (EMEA) di The Pokémon Company International ha dichiarato:
Il 2021 è stato un anno eccezionale per Pokémon. Il nostro programma ricco di attività entusiasmanti e nuovi prodotti innovativi e all’avanguardia tra cui primeggiano quelli dedicati all’anniversario ha prodotto uno straordinario aumento della domanda e delle vendite. Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto
Le vendite registrate per il GCC Pokémon sono state semplicemente sensazionali nel 2021, battendo tutti i record precedenti.