In queste ultime settimane Game Freak è finita al centro di numerose critiche a causa della conferma che in Pokémon Spada e Scudo non ci saranno tutti i mostriciattoli della serie, rendendo disponibile quindi nei due giochi il solo Pokedex di Galar.
Viste queste pressanti critiche quindi il team di sviluppo giapponese ci ha tenuto a precisare che nei due capitoli di cui sopra non ci saranno materiali riciclati, in particolare i modelli di creature e personaggi provenienti dai titoli precedenti.
Proprio per questa ragione quindi Game Freak ha dovuto fare una selezione di Pokémon dato che questi sono ormai oltre 800.
A questo punto quindi il team di sviluppo nipponico avrebbe dovuto ricreare da zero oltre 800 nuovi modelli poligonali, cosa difficoltosa per le risorse dello sviluppo in loro possesso.
Junichi Masuda e Shigeru Ohmori hanno inoltre rivelato a Famitsu che ebbero già molte difficoltà nell’inserire il Pokedex completo in Pokémon Sole e Luna per Nintendo 3DS, ma in questo caso su Nintendo Switch, visto lo standard grafico molto più alto, ha reso il tutto impossibile.
Vi ricordiamo infine che Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono in arrivo su Nintendo Switch il 15 novembre 2019.