Con l‘update 1.1.0. rilasciato per Pokémon Scarlatto e Violetto sono arrivate anche le scuse da parte di Nintendo: il colosso giapponese ha affermato che il feedback dei videogiocatori è importante, soprattutto quando si tratta di migliorare i propri prodotti. L’aggiornamento disponibile dal 1° dicembre ha inaugurato la prima stagione delle battaglie classificate e secondo quanto riportato, andava a correggere alcuni errori. Sfortunatamente, oltre alla musica che non veniva avviata correttamente all’inizio delle lotte, Nintendo non ha specificato quali altri problemi sarebbero stati risolti con l’aggiornamento.
Poco tempo dopo il lancio Nintendo ha dovuto fare i conti con il malcontento degli utenti: le clip dove venivano mostrati i gravi problemi tecnici di cui soffrono le coppie di titoli sono diventate virali e alcuni videogiocatori avrebbero richiesto fin da subito il rimborso a causa della scarsa resa di Pokémon Scarlatto e Violetto.
La nona generazione di Pokémon nonostante il record di pre-ordini e vendite è quella che al momento ha il metascore più basso della saga su Metacritic: poco tempo dopo il lancio avvenuto il 18 novembre, Digital Foundry ha pubblicato l’analisi della coppia di titoli, stroncando sotto qualsiasi punto di vista il nuovo lavoro sviluppato da Game Freak. Adesso, dopo le scuse di Nintendo sembrano arrivare novità importanti e particolarmente gradite da tutti i fan: l’update 1.1.0. ha risolto alcuni bug segnalati dagli utenti e di conseguenza ha migliorato le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto!
Grazie a un filmato pubblicato da GameXplain possiamo vedere le versioni dei titoli a confronto, prima e dopo l’update. Il framerate sembra decisamente migliorato, situazione poi confermata dagli utenti, nonostante i pareri rimangono contrastanti: qualche videogiocatore ha affermato che si tratta solo di un piccolo miglioramento, mentre altri lo hanno definito un grosso passo in avanti. Dunque sembra che dopo aver pubblicato le proprie scuse, Nintendo abbia mantenuto la promessa: secondo quanto possiamo vedere dal filmato, il miglioramento delle prestazioni è visibile, soprattutto in alcune aree come Cortondo!