In Giappone la nona generazione di Pokémon ha battuto il record di preordini precedentemente stabilito da Nero 2 e Bianco 2. I numeri non sono stati diffusi, ma secondo quanto emerso potrebbero essere ben due milioni le unità preordinate sul mercato giapponese.
Ora Nintendo annuncia che Pokémon Scarlatto e Violetto, nei tre giorni successivi al lancio, ha venduto ben dieci milioni di copie in tutto il mondo: grazie ai numeri raggiunti, si parla ufficialmente dei titoli più venduti su qualsiasi piattaforma Nintendo in soli tre giorni.
Ottime vendite per Scarlatto e Violetto, la prestazione dei titoli rimane discutibile.
Pokémon Scarlatto e Violetto sono arrivati dopo tre anni da Spada e Scudo, la nona generazione di mostriciattoli tascabili ha portato diverse novità, come il fenomeno Teracristal, la possibilità di cavalcare il Pokémon leggendari e quella di inviarne uno a girovagare da solo e che potrà anche combattere contro i selvatici incontrati lungo la strada. Tutte le premesse sono servite ovviamente a far crescere l’hype dei videogiocatori: nonostante gli ottimi numeri, attualmente Pokémon Scarlatto e Violetto hanno il metascore più basso su Metacritic.
Con una media di 75/100 da parte della critica e 2.9/10 dagli utenti, per la coppia di titoli sviluppata da Game Freak non sono bastati i buoni propositi: sembra infatti che alcuni utenti abbiano richiesto il rimborso per via di tutti i difetti tecnici di cui Sfortunatamente soffrono i videogiochi. Pochi giorni dopo il lancio da record sono diventate virali diverse clip condivise dagli utenti dove venivano messi in evidenza diversi bug e glitch presenti.
Inoltre è giunta l’approfondita analisi da parte di Digital Foundry: la redazione inglese ha stroncato Pokémon Scarlatto e Violetto senza esitazioni, precedentemente il Capo del sito web specializzato nell’analisi tecnica aveva affermato che la coppia di titoli non avrebbe dovuto vedere la luce in quello stato.