Pokémon Rosso e Blu sono dei giochi speciali, capaci di rapire letteralmente il cuore di milioni di giocatori sparsi per il mondo e di formare addirittura una nuova tipologia di gamer: gli Allenatori di mostriciattoli tascabili! Ma perché questi giochi sono così speciali? Beh, tra gli indubbi punti di forza di questi due titoli troviamo i miti e le leggende metropolitane.
Come ci ricorda Gamingbible con un articolo dedicato, i due giochi Nintendo hanno catturato milioni di giocatori anche per l’indiscutibile alone di mistero che li circondava, scaturito a partire dal numero di Pokémon realmente presenti al loro interno. Questo perché il Pokédex includeva ben 151 voci, ma l’ultimo mostriciattolo, Mew, era ottenibile soltanto attraverso un evento ufficiale nella vita reale organizzato da Nintendo e Game Freak, cosa che ha portato alla nascita di tante leggende metropolitane.
Volete un esempio? Come non possiamo citare la teoria che voleva Mew nascosto sotto un camion a caso in quel di Aranciopoli, raggiungibile soltanto utilizzando la MT Surf su una zona d’acqua inaccessibile, con la community di fan convinta che gli sviluppatori avevano deciso di nascondere la creatura in questo modo perché troppo potente.
Un altro mito riguardante Pokémon Rosso e Blu riguardava una presunta area segreta dietro la casa del ricercatore di Pokémon Bill, a nord di Cerulean City. Proprio come il famigerato camion di Vermillion City, anche in questo caso si trattava di un luogo impossibile da raggiungere normalmente, ma proprio per questo seconda la teoria dei fan all’interno di questa zona erano presenti tantissimi mostriciattoli potentissimi.
E tutte queste leggende non erano smontabili facilmente, visto che nell’ormai lontano 1996 internet non era affatto diffuso come oggi. Ragion per cui queste voci incontrollate si diffondevano agilmente a scuola, in palestra ecc senza temere di essere smentite. Inoltre i modder ed i cheater alimentavano queste assurde teorie, realizzando contenuti ad hoc e diffondendoli sul web come materiale autentico.
Ovviamente però con il passare degli anni i nuovi capitoli di Pokémon hanno perso questa componente di alone e mistero, generata dalla community, abbandonando di conseguenza quel senso di magia e di stupore che contraddistingueva Pokémon Rosso e Blu. Questo perché ora con un semplice click è possibile ottenere tutte le informazioni sui nuovi giochi della serie, come per esempio Scarlatto e Violetto, che nei prossimi mesi riceveranno dei DLC.