È stata annunciata questa settimana una collaborazione tra la Pokémon Company e il Van Gogh Museum di Amsterdam. Non si sa ancora in cosa consista esattamente questa iniziativa, ma essa partirà ufficialmente dal 28 settembre 2023; ulteriori dettagli a riguardo verranno rilasciati nei prossimi giorni.
L’annuncio è arrivato tramite un breve e simpatico teaser pubblicato sul canale Youtube ufficiale dell’azienda co-fondata da Nintendo, Game Freak e Creatures. Nel video si osservano Pikachu ed Eevee intenti a correre spensierati attraverso un coloratissimo campo di girasoli, fiori assai cari al pittore olandese che spesso li scelse come soggetti dei suoi quadri. All’improvviso il cielo assume le sembianze e lo stile dei più famosi dipinti di Van Gogh, come La Notte Stellata, mentre quelli che prima erano semplici girasoli si trasformano in tanti pokémon Sunflora dal sorriso smagliante.
La Pokémon Company non è estranea a progetti di questo tipo: già nel 2018 aveva avuto luogo una collaborazione con il Metropolitan Art Museum di Tokyo, durata dal 27 ottobre di quell’anno al 20 gennaio 2029. Nel corso dell’evento i visitatori dell’area museale avevano avuto la possibilità di acquistare una delle cinque Carte Collezionabili realizzate per l’occasione, che raffiguravano alcuni personaggi del franchise nello stile dell’Urlo di Munch. Si tratta di Carte estremamente rare, che ancora adesso sono molto ricercate dalla community.
Non è da escludere che anche in questo caso vengano rilasciati dei collezionabili a tema e in edizione limitata, ma solo il prossimo 28 settembre sarà possibile scoprire cosa preveda nel dettaglio questa nuova partnership. Nei prossimi giorni potremo tuttavia aspettarci qualche altra delucidazione a riguardo, come ad esempio la durata esatta dell’evento.