Quando Pokémon Go conquistò il suo lungo momento di celebrità globale non furono poche le notizie relative a incidenti che furono causa o coinvolsero gente impegnata a giocare.
Si parlava d’innocenti tamponamenti o facce stampate su cartelli e vetrine come di gente travolta o caduta nel vuoto perché distratta dal gioco, come avessero dimenticato di trovarsi su strada e dover prestare attenzione.
Uno studio, relativo agli incidenti che avrebbero interessato le auto, condotto dai professori Maria Faccio e Jhon J. McConnell avrebbe evidenziato una correlazione tra Pokémon Go e l’aumento del numero d’incidenti su ulcuni specifici tratti stradali.
I dati raccolti da Tippecanoe County, Indiana, parlano d’un aumento degli incidenti stradali pari al 26,5% nelle zone entro un raggio di cento metri dai PokéStop. Nei primi 148 giorni di disponibilità del gioco sono avvenuti ben 134 incidenti sopra la media nelle zone esaminate rispetto a quando i PokeStop non erano presenti.
Tra gli incidenti nella zona, purtroppo, se ne registrò anche uno mortale che fece due vittime.
Non si può che insistere nel raccomandare di giocare con prudenza e dunque evitare di farlo, assolutamente, quando si guida, si attraversa la strada, ci si trova in prossimità di strapiombi, macchinari pesanti o pericolosi in funzione e quant’altro.
Insomma, basta usare la testa e giocare solo dov’è più opportuno e piacevole farlo.
Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continuate a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.